T
ORINO – L’arte non va in vacanza. CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia lancia il nuovo format espositivo CAMERA DOPPIA: due mostre allestite in contemporanea negli spazi della galleria principale di Via Delle Rosine 18. Primo appuntamento giovedì 18 luglio 2019.
La mostra proposta nasce con l’obiettivo di far dialogare due autori, diversi per generazioni e formazione, accomunati da un unico comune denominatore: lapproccio al linguaggio. Gli artisti in mostra riflettono dunque sulle sfumature e sugli utilizzi del mezzo fotografico e delle sue potenzialità di osservazione dei fenomeni che caratterizzano la società odierna.
Protagonisti di questo primo appuntamento sono Larry Fink (Brooklyn, New York, 1941), Unbridled Curiosity e il progetto di Jacopo Benassi (La Spezia, 1970) intitolato Crack. Le mostre – entrambe prodotte da Fotografia Europea di Reggio Emilia – presentano diversi aspetti comuni, sia dal punto di vista tematico che da quello specificamente fotografico: gli autori, infatti, utilizzano unicamente il bianco e nero e adottano luso del flash per focalizzare lattenzione sul soggetto della rappresentazione, esaltandone atmosfera, forma e contenuto.
L’America che dialoga con l’Italia. Le novanta immagini di Fink realizzate tra gli anni Sessanta e oggi mirano a evidenziare quei legami tra le persone e tra le persone e i luoghi che il fotografo nel corso di tutta la sua carriera ha saputo immortalare con occhio attento e sfrenata curiosità, mischiandosi ai contesti, rubando momenti di intimità e mettendo in evidenza lanima dei soggetti ritratti.
Lascia un commento