THE LAUNDROMAT: film di denuncia di Steven Soderbergh sui Panama Papers ed il paludoso mondo finanziario popolato da furbetti, ricconi invisibili al fisco, politici corrotti e conniventi.
THE LAUNDROMAT di Steven Soderbergh (critica di P.Santarossa. Trailer)
Ellen Martin (Meryl Streep), è una donna anziana, ancora molto attiva e vivace che fa spesso gite fuori porta con il marito. In una di queste brevi vacanze, succede un fatto tragico: il battello sul quale navigano affonda, causando la morte di suo marito ed altre 20 persone.
Da questo punto in poi, si dipana un intrigo internazionale, innescato dalla semplice richiesta di Ellen di essere rimborsata dall’assicurazione per la morte del marito nell’incidente.
Ellen si troverà a lottare contro mostri della finanza, scoprendo che la sua assicurazione è in realtà una scatola cinese il cui fondo è introvabile. Si imbattera’ in faccendieri senza scrupoli e Studi di consulenza finanziaria di dubbia natura come il Mossack & Fonseca (rispettivamente Gary Oldman e Antonio Banderas).
L’intreccio è alquanto articolato e di difficile comprensione agli occhi di persone normali e oneste, sulle quali ricade il peso di queste truffe.
Soderbergh inserisce a tal proposito delle note chiarificatrici per il pubblico e semplificarne la comprensione.
Una grandissima Meryl Streep, nella quale è impossibile non immedesimarsi, ci travolge con la sua bravura, passione ed ironia.
La scena finale del Manifesto di John Doe (la talpa che ha rivelato i documenti) rimarrà storica.
IL TRAILER:
LA PRESENTAZIONE ALLA STAMPA:
Lascia un commento