Diritto al gioco per i bambini diversamente abili: a Terzigno saranno installate giostrine inclusive accessibili a tutti i bambini
La Comunità Europea ha inserito il diritto al gioco tra i diritti fondamentali dell’ uomo, ma sono ancora tante le città che non permettono un facile accesso ai parco giochi e ai tanti spazi comuni per le persone affette da disabilità gravi.
Esistono però delle soluzioni, che prevedono l’ingresso dei bambini disabili all’ interno di quelli che vengono definiti “parchi giochi inclusivi”. Si tratta di parchi dove tutti i bambini possono giocare insieme, aree prive di barriere architettoniche, dove vengono installati giochi che siano accessibili e fruibili da parte di tutti i bambini. A Terzigno si stanno gettando le basi per realizzare tutto questo.
La Regione Campania e l’assessore alle politiche sociali, Lucia Fortini, hanno infatti comunicato al sindaco Francesco Ranieri l’approvazione del finanziamento per l’acquisto e l’installazione nelle aree verdi pubbliche cittadine di giochi per bambini diversamente abili.
“Con questa misura, ancorché simbolica, vogliamo confermare il nostro impegno affinchè a tutti i nostri bambini sia garantita la partecipazione alle attività ludiche, ricreative, di svago e di sport” si legge nella nota della Fortini inviata al primo cittadino del comune vesuviano.
Lascia un commento