Oggi, 9 Novembre, alle 12:08 una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Riviera dei Cedri ha interessato la zona del Golfo di Policastro vicino alla costa tra Sapri e Scalea. #terremoto #Calabria #PraiaaMare #Scalea #GolfodiPolicastro #Basilicata #Tortora #SanNicolaArcella #Aieta
Terremoto M2.6 in Riviera dei Cedri: localizzato a largo di Praia a Mare
Questa mattina, dopo la scossa che ha destato tanta paura e preoccupazione nelle Marche, un’altra scossa si è fatta sentire anche in Calabria al largo di Praia a Mare, stessa zona quindi di dove già si era avuto, il 31 Ottobre, un evento tellurico di magnitudo ML 5.1 che, come riferì la Protezione Civile, ebbe pochissimo effetto in superfice:
«
Per fortuna il terremoto è avvenuto ad una profondità molto elevata, questo ha fatto sì che gli effetti in superficie siano stati molto attenuati.
Profondità e magnitudo elevate hanno però fatto sì che il sisma sia stato avvertito in buona parte della Calabria e delle regioni vicine. » .
Il Terremoto odierno è stato di M2.6 ed è stato registrato, alle ore ore 12:08:33, tra la Campania, la Basilicata e la Calabria, più precisamente nel Golfo Di Policastro Vicino vicino alla costa tra Sapri e Scalea, Praia A Mare
Secondo quanto si apprende dal sito dell’INGV la scossa di terremoto ha avuto una profondità (ipocentro) di 16 chilometri alle coordinate 39.8940, 15.7410 a 3 km da Praia a Mare a meno di dieci km da Tortora, San Nicola Arcella, e Aieta.
I comuni direttamente interessati sono Praia a Mare, Tortora, San Nicola Arcella e Aieta, presenti nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro
Secondo quanto è stato diffuso sui social, la scossa si è avvertita in maniera forte a Praia a Mare, ma anche negli altri centri della Riviera dei Cedri indicati dall’istituto romano come prossimi all’epicentro.
Segnalazioni sono arrivate anche dalla vicina Basilicata e dalla Valle del Noce, da centri come Mararea e Trecchina.
Non sono segnalati danni a persone e cose.
Lascia un commento