14.8 C
Castellammare di Stabia

Terremoto a Pozzuoli stamattina avvertito fino a Napoli

LEGGI ANCHE

Tre scosse di terremoto si sono verificate stamattina prestissimo a Pozzuoli, sono state percepite fino alla città di Napoli.

Terremoto a Pozzuoli stamattina avvertito fino a Napoli

S

tamattina presto la terra ha tremato a Pozzuoli tanto che le scosse sono state sentite fino a Napoli.
Secondo la rilevazione dell’Ingv, la scossa più potente, di magnitudo 3.1 , si è verificata alle 4.59.

Le altre due , alle ore 4.16 con una di magnitudo 2 e alle ore 4.41 con una di magnitudo 2.5 , (sono state di intensità minore).
Non sono stati segnalati danni a persone o cose anche se, per paura, molta gente si è riversata in strada.
Lo sciame sismico nell’area flegrea, in provincia di Napoli, è iniziato alle 4.16 di mattina e si è protratto fino alle 7.23, con 22 eventi registrati.

Le scosse avvertite da gran parte della popolazione comunque, sono state le tre verificatesi tra le 4.16 e le 4.59.
Il terremoto è stato tra i più forti negli ultimi sei mesi ed è stato avvertito anche nell’area occidentale di Napoli, nella zona di Agnano Pisciarelli e su tutto il territorio di Pozzuoli, soprattutto in zona Solfatara fino a Quarto.
La Protezione Civile comunale è stata allertata per controlli e verifiche.

Nonostante siano note le faglie e la dinamica dei terremoti, prevedere un sisma è per ora impossibile. Ci sono alcuni segni, che spesso, anche se non sempre, preludono a una forte scossa sismica.
Uno di questi è la variazione nel livello dell’acqua di falda, in altri casi si può assistere a variazioni nel campo elettromagnetico, o in quello elettrico o anche nella radioattività naturale; in alcuni casi una forte scossa è preceduta da scosse più lievi e rilevabili solo da strumenti di precisione (i sismografi).
Si dice che gli animali, alcuni per lo meno, riescano a sentire l’arrivo della scossa con un leggero anticipo.
Ma il precursore sismico più attendibile al momento sembra essere l’emissione di gas radon nelle aree in cui si verificherà un terremoto. Purtroppo nessuno di questi segni ha convinto i geologi, che non hanno elaborato un sistema di previsione affidabile.

 

Stéphanie Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Napoli non si ferma più: Torino battuto 1-0

Ancora con un 1-0, ma quanto basta, il Napoli vince e resta in cima alla classifica del campionato.Gli azzurri di Conte battono il Torino...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare