L
a giovane nuotatrice Sveva Schiazzano è intervenuta in esclusiva a ViViRadioWeb a seguito del secondo posto conquistato nel campionato italiano.
Sveva Schiazzano: secondo posto nel campionato italiano! Le sue parole in esclusiva
Un risultato eccezionale. Per chi avesse dubbi, possiamo confermare che ora non esistono più: Sveva Schiazzano è tornata e lo ha fatto con un incredibile secondo posto conquistato nel campionato italiano di nuoto. La giovane nuotatrice, che ha conquistato il secondo posto sugli 800 s.l. con il tempo di 8’45″25, è intervenuta in esclusiva ai microfoni di Marco Palomba e Carlo Ametrano, per raccontare tutta la sua gioia a seguito di questo enorme successo.
Sveva, innanzitutto complimenti: come ci si sente dopo questo risultato?
“Sono davvero contentissima. Non vincevo da circa quattro anni, in cui ne ho passati davvero di tutti i colori. Questa medaglia per me ha un significato importantissimo perché significa che tutti i sacrifici fatti hanno portato a qualcosa: sono davvero felicissima”.
Qual è la prima cosa che pensi dopo questo risultato?
“È stata una soddisfazione immensa. Sono davvero contenta anche per il tempo che ho realizzato: è il miglior tempo fatto negli ultimi anni, il che significa che sto andando nella strada giusta”.
Come nasce questa “mania” nel non mollare?
“Cinque anni fa stavo vivendo il miglior momento della mia vita. Il linfoma mi ha fermato per un anno e non è stato facile. Quando mi sono rituffata dissi che non avrei mai mollato e avrei fatto sempre tutto il possibile”.
A chi dedichi questo traguardo?
“La dedico a Marco, il mio allenatore da tanti anni. Non posso non dedicarla a lui”.
Che consiglio ti senti di dare per chi vuole intraprendere questo percorso?
“È un mondo ricco di sacrifici. Il mio consiglio è quello di crederci sempre, nonostante all’inizio possa sembrare molto difficile: non bisogna mollare”.
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
“È una domanda molto difficile: combatto ogni giorno tra nuovo e studio. Frequento la facoltà di medicina, ed è molto impegnativa. Spero anche nel nuoto di poter disputare presto un Europeo, per cui posso dirti che attualmente il mio più grande sogno è quello di migliorarmi sempre”.
Come riesci ad alternare entrambe le cose?
“Vivo un po’ a Roma e un po’ a Sorrento, a seguito dello studio di medicina. I sacrifici da fare ed è molto complicato, però lo si fa perché da anche tantissime soddisfazioni”.