Sversamenti fiume Sarno, ritrovate 21 scatole contenenti sostanze chimiche: le operazioni di bonifica sono durate fino a serata inoltrata
Nella mattinata di ieri, a seguito di una segnalazione, il personale dell’Ente Parco e le Guardie Giurate Ambientali del Nucleo provinciale Accademia Kronos hanno accertato l’ennesimo sversamento abusivo nel fiume Sarno: per la precisione i funzionari hanno scoperto 21 scatole, perfettamente sigillate con un telo plastico di colore nero, abbandonate all’altezza di Via Vetice nel comune di San Valentino Torio. Al loro interno vi erano delle taniche piene di prodotti chimici. Alla presenza del Vice Sindaco di San Valentino Torio, i militari del Comando Stazione carabinieri Forestali di Sarno, richiamati sul posto per valutare la gravità di quanto accaduto, hanno contattato immediatamente l’ASL e l’Arpac per le analisi e gli ulteriori provvedimenti del caso. Sul posto si sono precipitati successivamente anche il Presidente dell’Ente Parco ed il Sindaco di San Valentino Torio che hanno seguito le operazioni in tempo reale.
La bonifica, iniziata in tarda mattinata, è terminata verso le 21. All’interno dei pacchi sono stati rinvenuti circa 450 litri di sostanze chimiche liquide.
L’Accademia Kronos, tramite una nota, ha voluto sottolineare ancora una volta l’importanza del potenziamento delle Forze dell’Ordine sul Territorio e la indispensabilità di attivare controlli incrociati in stretta collaborazione con l’Ente Parco: “Solo in questo modo si potrà creare una rete di informazioni che consentirà di smascherare chi distrugge un bene che appartiene ad ognuno di noi”
Lascia un commento