Da settimane, da due tombini fuoriesce acqua e liquami che percorre un lungo tratto di via Gesù. Un grave problema igienico da intervenire immediatamente
Sversamenti dai tombini in via Gesù e via Nuova da alcune settimane
C
astellammare di Stabia – Si fa un gran parlare della necessità, della voglia, del desiderio, dell’auspicio di una rivitalizzazione del centro antico, e poi le situazioni di degrado, che persistono da settimane, si trascurano in una maniera impressionante, o passano inosservate.
Sappiamo benissimo che il tutto è legato a capacità economiche inesistenti, a possibili finanziamenti, a quanto i privati intendono investire, a progettazioni varie, a lungaggini burocratiche, e a tanto altro.
L’emergenza però, pensiamo vada attenzionata immediatamente e risolta immediatamente.
Ci riferiamo allo sversamento in via Gesù che persiste da alcune settimane e che rappresenta un’emergenza igienico-sanitaria di notevole gravità.
Si tratta di liquami, come abbiamo tentato di documentare nelle immagini che proponiamo, che fuoriescono soprattutto dal tombino di via Nuova.
Altra perdita di un secondo tombino posizionato di fronte all’ingresso della chiesa del Gesù.
Liquido che, per la pendenza della strada raggiunge piazza Municipio e che, nel suo percorso, crea pozzanghere a causa della strada non proprio in piano.
Passaggio delle auto, chiaramente ad alta velocità, altro problema che merita una riflessione a parte, e quel liquido nelle pozzanghere, proveniente dalle fogne, schizza addosso ai passanti.
Insomma una situazione allucinante, da terzo mondo, non sopportabile e che va immediatamente risolta.
Mentre eravamo a fotografare quella deplorevole situazione, alcuni cittadini si sono avvicinati pensando fossimo tecnici comunali e con i quali abbiamo scambiato alcune considerazioni.
Ci hanno riferito, ma non abbiamo documentazione a tale proposito, che sono state fatte segnalazioni e questo, se dovesse risultare vero, rende il problema ancora più grave.
Purtroppo non è acqua, ma anche se lo fosse, meriterebbe analoga attenzione, ma si tratta di liquami.
Trascuravamo un altro particolare importante: il cattivo odore che si propaga in tutta la strada.
Il nostro non è un giornale d’immediata denuncia, ma abbiamo ritenuto opportuno rendere noto a quanti ci seguono, che i programmi, le buone intenzioni, la cura, il bello, il rispetto della gente e dei cittadini, si misura la, dove è possibile, con azioni concrete.
E per questo grave problema, è possibile agire.
Giovanni Mura
Lascia un commento