(
Adnkronos) – Incontro molto più che ravvicinato con una balena per un surfista 55enne australiano, letteralmente travolto dal cetaceo mentre stava rientrando dalle acque della Mona Vale Beach di Sidney.L’uomo, Jason Breen, è fortunatamente uscito vivo dall’impatto riuscendo anche a catturare l’evento eccezionale con la sua GoPro. “Avevo appena iniziato a uscire dall’acqua e ho capito che era una balena”, ha detto Breen a 9News Today in Australia.
Il video dell’incontro catturato con la sua GoPro mostra Breen intento a praticare il Wing Foiling – uno sport simile al windsurf che prevede di stare su una tavola e tenersi aggrappati a una vela spinta dal vento -, quando all’improvviso la balena salta fuori dall’acqua schiantandosi contro il surfista.Buttato giù dalla tavola e trascinato nell’oceano, alla fine il surfista è riuscito a risalire in superficie e continuare filmarsi. “Quando la balena mi è venuta addosso è rimasta intrappolata nella corda legata della mia gamba.
Così, mentre si tuffava, sono stato trascinato giù”, ha detto il 55enne, raccontando al notiziario che la balena lo ha portato a fondo per circa 9 metri. “Fortunatamente ho sentitola la corda rompersi e da lì mi sono liberato riuscendo a tornare in superficie.Ringrazio la mia buona stella che qualcosa che non dovrebbe rompersi si è rotto e ha strappato la cinghia”, le parole del surfer. “L’intera cosa era insolita, una su un milione”, ha detto spiegando che l’impressione è quella che si trattasse di un giovane esemplare. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)