Superluna Blu: Il prossimo 31 agosto si sovrapporranno due fenomeni scientifici, ossia l’ellitticità dell’orbita lunare e il modo con cui contiamo i giorni nel calendario
Arriva la Superluna blu
La Superluna blu del 2023 sta per mostrarsi. L’astronomia è costellata di eventi unici e irripetibili, come comete che passano una volta ogni 40mila anni, transiti planetari di fronte al disco solare che si ripetono solo una volta ogni secolo e mezzo, e allineamenti unici che potreste vedere una sola volta nella vita. Tra le meraviglie celesti si annoverano anche supernovae, meteore e impatti di asteroidi. Tuttavia, negli ultimi anni, sembra che ogni occasione sia buona per presentare la Luna in modi diversi e creare nuovi eventi astronomici. Nomi come “Luna rosa,” “Luna del raccolto” e “Luna del lupo” spesso riflettono i nomi dati dai nativi americani ai normali pleniluni. Ma è diversa la storia della Superluna Blu del prossimo 31 agosto 2023, in cui si sovrappongono due fenomeni scientifici distinti: l’ellitticità dell’orbita lunare e il modo di contare i giorni nel calendario.
Cos’è la Superluna
La Luna, come qualsiasi altro corpo orbitante, segue un’orbita ellittica intorno alla Terra, non perfettamente circolare. La distanza tra il punto di massimo avvicinamento (perigeo) e il punto di massimo allontanamento (apogeo) è di circa 45mila chilometri. Ciò determina momenti in cui la Luna appare leggermente più grande e luminosa quando è vicina alla Terra (Superluna) e altri in cui appare più piccola (Microluna) durante la Luna Piena.
Cos’è la Luna blu
Un anno conta solitamente 12 mesi lunari e altrettante lune piene. Tuttavia, il mese lunare dura circa 29 giorni e mezzo, creando uno scarto con il calendario solare. Questo scarto accumulato porta a un mese dell’anno con due lune piene, evento noto come “Luna blu.” Nel 2023, agosto è un anno con due lune piene, la seconda delle quali avviene il 31 agosto. Questa Luna blu non cambia il suo colore, rimanendo bianco grigiastro come le altre lune piene.
Come apparirà la Superluna blu
Anche per gli osservatori esperti, è difficile notare la differenza tra una Superluna e una luna piena ordinaria, poiché la differenza in luminosità e dimensioni è minima, intorno al 15%. La Superluna blu del 31 agosto apparirà come una normale Luna piena. Anche se non sarà così diversa all’occhio umano, rimane sempre uno spettacolo affascinante, perfetto per romantiche passeggiate sotto il chiaro di Luna. In caso di cielo nuvoloso, la diretta del Virtual Telescope Project su Youtube permetterà comunque di ammirarla.