I
l ponte musicale da Castellammare a Dublino si terrà nella città delle acque il 4 aprile.Durante l’evento artistico si esibirà il mezzosoprano irlandese Raphaela Mangan e la pianista Annalisa Monticelli in ricordo del compositore stabiese dell’800 Michele Esposito.
Un evento dell’Archeoclub come racconta il presidente, Massimo Santaniello, intervistato da Il Mattino: «È un compositore spesso dimenticato ed invece, partì da questa città per conquistare il Mondo.Tra Dublino, dove fondò la Dublin Orchestral Society, Parigi dove compose opere e Firenze, riuscì a conquistare il Mondo.
La sua città l’omaggerà il 4 Aprile al SuperCinema».Un evento giunto alla terza edizione per un personaggio nato nel 1855 a Castellammare, che è stato pianista, compositore, direttore d’Orchestra, compositore italiano.
Un grande artista di successo internazionale, docente presso l’Accademia musicale di Dublino, diplomatosi presso il Conservatorio di Napoli.A Dublino, il maestro Esposito fondò la Dublin Orchestral Society, nel 1889, fondò anche una casa editrice, ed ottenne riconoscimenti di grande livello.
E tante furono le sue opere di successo come nel 1897, la Cantata Deirdre al festival irlandese, nel 1907 la Sonata in mi minore per violino e pianoforte, Op.68 alla Societè nouvelle di Parigi , nel 1908 la Reale Accademia filarmonica di Bologna per il quartetto in do minore per archi, Op. 60.Da qui la serata del 4 Aprile, per il compositore che conquistò l’Europa.
Con due artiste di fama internazionale come il mezzo soprano Raphaela Mangan e la pianista Annalisa Monticelli.L’ iniziativa “Il Ponte Musicale da Castellammare a Dublino” è patrocinata dall’ARCHEOCLUB con la partecipazione del Liceo Scientifico F.
Severi di Castellammare di Stabia e darà forma ad una performance di grande livello artistico.Il costo del biglietto è di 10€
Per info è possibile contattare tramite Whatsapp Ciro Massa: +393392121690