16 C
Castellammare di Stabia

Sul Faito si festeggia San Michele: ricavo destinato alla ristrutturazione del santuario

LEGGI ANCHE

Faito festeggia San Michele: ricavo destinato alla ristrutturazione del santuario

A Faito torna la Festa di San Michele. Tre giorni in montagna tra preghiera, meditazione e musica per stare insieme.
L’iniziativa è promossa dal santuario di San Michele Arcangelo con la supervisione di don Catello Malafronte ed è stata pensata per rilanciare il luogo simbolo del Parco dei Monti Lattari all’insegna della tradizione. La festa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Vico Equense, grazie alla collaborazione dell’amministrazione guidata da Andrea Buonocore.
Ieri 28 settembre è iniziata la parte liturgica, ma l’iniziativa entra nel vivo sabato e domenica, 29 e 30 settembre, con un calendario che propone parallelamente il programma sacro e l’intrattenimento.
“Il Faito non si comprende senza San Michele: secondo la tradizione, nel VI Secolo, l’Arcangelo Michele apparve ai due santi patroni della nostra diocesi, Catello e Antonino, e chiese loro di costruire una Chiesa sulla cima più alta dei Monti Lattari, che noi chiamiamo il Molare.” racconta Don Catello Malafronte.
“Oggi – spiega il parroco della Chiesa di Sant’Antonio Abate a Castellammare – il pellegrinaggio non avviene più a piedi, si sale con la Funivia da Castellammare, o con l’auto da Vico Equense. Però la devozione e l’amore verso l’Arcangelo rimane eterna. Qui arrivano pellegrini da tutto il mondo.”
“L’iniziativa in occasione di San Michele è un atto di solidarietà che chiediamo per ultimare la ristrutturazione del Santuario. Chiediamo, con umiltà, a tutti di partecipare.”
è l’appello del parroco.
Quando fu costruito ci fu una gara di generosità: i giovani della zona salivano durante il periodo primaverile ed estivo portando con sè una pietra sulle spalle. E’ una fotografia bellissima. Questo santuario esprime esattamente ciò che viene detto da San Pietro: ognuno di voi è pietra viva e  preziosa e insieme costituite l’edificio spirituale della Chiesa“.

iframe title="Festa di San Michele Santuario Faito DON CATELLO MALAFRONTE" width="696" height="392" src="https://www.youtube.com/embed/PtavZ84uoPE?feature=oembed" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare