L
’Unione Europea ha deciso di introdurre un divieto sulla vendita di auto e veicoli commerciali alimentati a benzina e diesel entro il 2035
Stop Ue a benzina e diesel entro il 2035: ormai è legge
La notizia della decisione dell’UE di vietare la vendita di auto diesel e benzina entro il 2035 è stata confermata dal Parlamento Europeo e ha generato diverse reazioni.
Il governo italiano, in particolare, ha espresso il suo dissenso sulla decisione definita “folle”.
Tuttavia, l’obiettivo dell’UE è quello di ridurre le emissioni di CO2 e altri gas a effetto serra, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico, promuovere le auto green e favorire la transizione ecologica.
Ciò comporterà un notevole impatto sul settore dei trasporti, con la necessità di sviluppare nuove tecnologie a basse emissioni, come veicoli elettrici, ibridi ed efficienti dal punto di vista energetico.
La decisione prevede una deroga per i produttori di auto di lusso come Ferrari, Lamborghini e Maserati, ma l’obiettivo è che nel 2050 non circoleranno più veicoli alimentati a diesel e benzina.
La decisione è stata presa anche per aderire agli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2030 e del 100% entro il 2050.
Lascia un commento