7.5 C
Castellammare di Stabia

STOP AL CEMENTO La Rete dei Comitati contro la cementificazione selvaggia

LEGGI ANCHE

                                                        STOP AL CEMENTO

STOP AL CEMENTO – Roma – Continua la lotta dei Comitati contro la cementificazione selvaggia e le relative delibere che, oltre a creare gravi disagi ai cittadini, metterebbero a rischio  il sottosuolo romano nelle aree di maggiore criticità.

Il 30 marzo una delegazione della Rete dei Comitati, del Forum Salviamo il Paesaggio di Roma e Lazio, la Carovana delle Periferie è stata ricevuta in Campidoglio mentre fuori, decine di persone, in rappresentanza dei vari comitati ed associazioni che aderiscono all’iniziativa, protestavano esponendo cartelli con la scritta “Stop al cemento”, “Morataoria subito”.

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa della Rete dei Comitati.

Comunicato Stampa

Oggetto: Incontro in Campidoglio con il Sub Commissario De Milato in rappresentanza di Tronca.

STOP AL CEMENTO

 

La delegazione della Rete dei Comitati, del Forum Salviamo il Paesaggio di Roma e Lazio, la Carovana delle Periferie, alle ore 17,00 del 30 Marzo 2016 è salita in Campidoglio per incontrare il Commissario Tronca presso la Sala delle Bandiere.

Decine di cittadini con gli striscioni dei Comitati hanno presidiato la piazza, tra gli altri veniva esposto quello con la scritta: “Stop Cemento, Moratoria Subito”.

Al confronto erano presenti i rappresentanti dei Dipartimenti Ambiente, Mobilità e Urbanistica.

L’unico assente era il Commissario Tronca, sostituito dal Sub Commissario De Milato.

La parola è stata data alla nostra delegazione che nei suoi interventi ha illustrato le sue richieste prioritarie: MORATORIA del CEMENTO con il blocco di tutte le delibere per salvare quello che rimane dell’Agro Romano, INCHIESTA INDIPENDENTE sulle evidenti violazioni come i Piani di Zona e sull’ammanco di soldi pubblici determinato dalla mala gestione dell’urbanistica, mettere in condizione di operare e di intervenire da subito il TAVOLO INTERDIPARTIMENTALE con l’attivazione di un organico piano di esplorazione, rilevamento, mappatura, monitoraggio e messa in sicurezza del sottosuolo nelle aree di massima criticità.

Il Sub Commissario, chiudendo l’incontro, ha affermato che nessuna delibera cementificatoria è stata firmata e non verrà firmata. Per quanta riguarda le altre richieste, riferirà al Commissario Tronca, impegnandosi a comunicare ai Comitati la decisione.

Roma, 30 Marzo 2016

LA RETE DEI COMITATI: Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio, Consiglio Metropolitano Partecipato di Roma, Comitato No Corridoio Roma-Latina per la Metropolitana Leggera, Comitato di quartiere Roma XVI Pisana Estensi, Associazione Culturale Respiro Verde Legalberi, Q.R.E. Quartieri Riuniti in Evoluzione Municipio VI, Comitato di Difesa del Territorio Colli Prenestini Castelli Romani, Comitato Villa Blanc, Comitato Via Francigena via Labicana-via Casilina, Associazione Radicale Ecologista, Mobilitiamoci, Aspettare Stanca, associazione di promozione sociale, Comitato Roma XII per i beni comuni, CdQAxa Sicura, SOS Ambiente, ACRI-Gente di Aguzzano IV Municipio, Comitato per la Salvaguardia di Grottaperfetta Stop I-60, Comitato cittadino della Vittoria, Associazione Viviamo Vitinia O.N.L.U.S., Comitato Romano di appoggio al Movimento dei Sem Terra, Associazione Ottavo Colle, C.A.L.M.A. Coordinamento Associazioni del Lazio per una Mobilità Alternativa, Forum Territoriale Permanente del Parco delle Energie, CdQ Tor Bella Monaca, Sentinelle degli Alberi, Rete di Pace–Laboratorio Monteverde, Coordinamento Comitati Spontanei Ambientalisti, Coordinamento Agro Romano Bene Comune, Associazione Latium Vetus, Comitato Collina di Pietralata, No Cemento Roma Est, Sopra e sotto Quadraro.

Per info e comunicazioniGualtiero Alunni 3332152909 – Giuseppina Granito 3336954536

vivicentro.it-terza-pagina / STOP AL CEMENTO La Rete dei Comitati contro la cementificazione selvaggia

Copyright vivicentro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia (2-2): Le pagelle dei gialloblù

Candellone e Folino trascinano la Juve Stabia, ma la difesa soffre. Ottimo punto ma Pagliuca deve trovare nuove soluzioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare