17.9 C
Castellammare di Stabia

Stabia, targhe alterne auto dirette a Sorrento

LEGGI ANCHE

Entrato in vigore dispositivo di limitazione del traffico delle “targhe alterne” a Castellammare di Stabia e Vico Equense. Circolazione a giorni alternati per autoveicoli con targa pari o dispari fino al 30 settembre.

Cronaca in breve

Da oggi, a Castellammare di Stabia e Vico Equense, è in vigore il dispositivo di limitazione del traffico delle “targhe alterne”.
Questo provvedimento, varato dalla prefettura in collaborazione con i comuni della penisola sorrentina, prevede che le auto e i mezzi di trasporto stradale circolino a giorni alterni a seconda se il numero finale della targa è pari o dispari.

Stabia, targhe alterne auto dirette a Sorrento

L’obiettivo è quello di ridurre il sovraffollamento stradale e gli ingorghi sulla strada statale 145 Castellammare di Stabia-Sorrento.
La limitazione è attiva dalle 8:00 di oggi fino alle 19:00 e rimarrà in vigore fino al 30 settembre.

La partenza

A partire dalla galleria di Pozzano, situata tra Castellammare di Stabia e Vico Equense, è entrata in vigore questa mattina alle 8:00 la limitazione delle “targhe alterne”.
Questo dispositivo regola la circolazione delle auto e dei mezzi di trasporto stradale, consentendo il transito solo ai veicoli con targa pari o dispari, a seconda del giorno.
Nei giorni pari possono circolare gli autoveicoli con targhe dispari, mentre nei giorni dispari possono circolare quelli con targhe pari.

La decisione

La decisione di introdurre questa limitazione è stata presa dalla prefettura in collaborazione con i comuni della penisola sorrentina, al fine di affrontare il problema del sovraffollamento stradale e degli ingorghi sulla strada statale 145 Castellammare di Stabia-Sorrento.
Con l’adozione di questa misura, si mira a ridurre il numero di veicoli in circolazione in determinati giorni, distribuendo il traffico in modo più equilibrato.

Le deroghe

Tuttavia, è importante sottolineare che ci sono delle deroghe alla limitazione delle “targhe alterne”.
In ogni giorno della settimana, sono autorizzati a circolare gli autobus di turisti, le persone con prenotazioni presso strutture ricettive o ristoranti nella penisola sorrentina e i lavoratori non residenti ma impiegati nella zona.
Resta ancora da capire come sarà gestito l’accesso alle spiagge pubbliche e private lungo la costiera.
Non è ancora chiaro se coloro che devono raggiungere le spiagge saranno soggetti alla limitazione delle “targhe alterne” o se sarà prevista un’eccezione per consentire loro l’accesso.

La finalità

La limitazione delle “targhe alterne” è stata introdotta con l’obiettivo di migliorare la fluidità del traffico e ridurre i tempi di percorrenza lungo la strada statale 145 Castellammare di Stabia-Sorrento


Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare