Ho letto l’articolo sulla approvazione da parte della Giunta Comunale del codice “Amministrazione Trasparente” carta di Pisa codice ETICO. Subito dopo la lettura mi è tornato alla mente un Consiglio Comunale tenutosi, il 12.febbraio 1993, presso il salone dei Congressi delle “Terme Nuove” (ora denominato TERRA DI NESSUNO”) dove, su invito dell’Amministrazione guidata dal Prof.Catello Polito intervenne Sua Eminenza Mon.Felice Cece che tenne anche un discorso che allego.
I
n quella occasione l’alto prelato ebbe a dire:
“E’ URGENTE SUPERARE IL CARATTERE PRIVATISTICO DELL’ETICA” “OCCORRE CHE LA POLITICA SIA PERMEATA DALL’ETICA, PER NON ESSERE RIDOTTA COME SPESSO AVVIENE A SFRUTTAMENTO, STRUMENTALIZZAZIONE, ARBITRIO, MENZOGNA, FRODE, ILLEGALITA'” – e continuava – “PURTROPPO LA CORRUZIONE DELLA POLITICA E TALE CHE PERFINO LA PAROLA NEL LINGUAGGIO CORRENTE INDICA IL CONTRARIO DI QUANDO DICE L’ETIMOLOGIA
Purtroppo sono passati 23 anni da quel giorno e secondo voi la nostra Città, Castellammare di Stabia, è cambiata ? Ha avuto quella trasformazione agognata dal Vescovo ? Sono cambiati gli uomini della Politica ? E’ cambiata la Politica ? Ai lettori la sentenza.
Una Considerazione: alle elezioni del 2013 andò a votare il 75.14 per cento dei votati. Alle elezioni del 2016 al 1 turno il 67.79, al ballottaggio solo il 37.53. Cosa ne pensate? Chi ha votato il ballottaggio? Se è vero che c’è un’indagine in Corso della Magistratura per l’effetto di un servizio giornalistico che parlava della compravendita di voti, allora chi ci governa? Aspettiamo l’esito delle indagini per saperlo!
Cordiali saluti Francesco Eresiarco
Lascia un commento