I
risultati della Sprint Shootout del Belgio svolta in mattinata in vista in vista della Sprint del pomeriggio.
Sprint Shootout Belgio, ancora Verstappen davanti a un super Piastri
Punti Chiave Articolo
Nonostante la pioggia abbia posticipato di circa mezz’ora l’inizio della Sprint Shootout, quando scende in pista la F1 il cielo di Spa-Francorchamps inizia sempre ad aprirsi. In vista della Sprint del pomeriggio, è pole position di Max Verstappen che per soli undici millesimi chiude davanti a un eccezionale Oscar Piastri e alla Ferrari di Carlos Sainz.
Ferrari, in qualifica si vola
La Ferrari continua a confermare quanto visto ieri in qualifica. La SF-23 è molto bilanciata: Leclerc sbaglia nel secondo settore e conclude quarto, con Carlos Sainz che ne approfitta e si piazza in terza piazza. Per la Sprint di oggi, dunque, avremo una seconda fila tutta Ferrari. Attenzione anche alla McLaren che continua a volare: Piastri è secondo, e dimostra per l’ennesima volta di essere un fenomeno, mentre Norris scatterà dalla quinta piazza.
Mercedes, grande imprevisto tra compagni di squadra
Sesta posizione invece per un super Gasly, con Alpine che approfitta del disastro Aston per entrare in Q3, mentre Ocon si piazza in nona posizione. Una grande incomprensione in casa Mercedes non permette a Lewis Hamilton di andare oltre la settima posizione. Russell va lungo in curva 1, con Hamilton che gli è alle spalle. L’errore più grande arriva però a Kemmel: Russell – che scatterà decimo – è davanti al sette volte campione del mondo, ma nettamente più lento. Il britannico non si accorge di avere Hamilton alle calcagna – e nettamente più veloce di lui – e lo obbliga ad alzare il piede.
Il disastro della Sprint Shootout è dell’Aston Martin
Domenica in gara partirà dall’undicesima piazza Yuki Tsunoda; oggi pomeriggio, invece, quella casella spetta al suo compagno di squadra Daniel Ricciardo. L’australiano centra il Q2, ma a seguito dell’errore di Lance Stroll non ha potuto migliorare il suo tempo nell’ultimo tentativo. L’errore del canadese costa caro sia alle due Williams, con Albon dodicesimo e Sargeant tredicesimo, che al suo team: Stroll partirà infatti quattordicesimo, seguito dal suo compagno di squadra Alonso.
Alfa e Haas in enorme difficoltÃ
È una Shootout da dimenticare invece per i motorizzati Ferrari, con Bottas e Zhou – per quel che riguarda l’Alfa Romeo – che non vanno oltre la diciassettesima e la diciannovesima piazza. Tra le due monoposto targate KICK per questo fine settimana, c’è la Haas di Magnussen con Hulkenberg che chiude la classifica non avendo realizzato il tempo nel SQ1.
Cambia l’orario della Sprint
Con questa griglia di partenza è tutto pronto per la Sprint che, causa pioggia, scatterà – salvo ulteriori cambiamenti – alle ore 17.05.
Sprint Shootout Belgio, i risultati
1 Max Verstappen
2 Oscar Piastri
3 Carlos Sainz
4 Charles Leclerc
5 Lando Norris
6 Pierre Gasly
7 Lewis Hamilton
8 Sergio Perez
9 Esteban Ocon
10 George Russell
11 Daniel Ricciardo
12 Alexander Albon
13 Logan Sargeant
14 Lance Stroll
15 Fernando Alonso
16 Yuki Tsunoda
17 Valtteri Bottas
18 Kevin Magnussen
19 Guanyu Zhou
20 Nico Hulkenberg