“Spesa sospesa” per aiutare le famiglie povere per il pranzo di Natale

Solidarietà e moda vintage, iniziativa che si terrà alla Tenda. Spesa sospesa il titolo dell’iniziativa...

LEGGI ANCHE

Solidarietà e moda vintage, iniziativa che si terrà alla Tenda. Spesa sospesa il titolo dell’iniziativa mutuato dal tradizionale caffè sospeso di Napoli

“Spesa sospesa” per aiutare le famiglie povere per il pranzo di Natale

Castellammare di Stabia – “Spesa sospesa”, così è stata titolata l’iniziativa di solidarietà che è stata presentata alla stampa, all’interno di un noto ristorante cittadino, dall’organizzatrice Rosanna Fienga, insieme ad alcune associazioni stabiesi.

Titolo dell’iniziativa in onore del tradizionale Caffè sospeso, vecchia tradizione napoletana, attualmente in declino, che consisteva di lasciare un caffè pagato per il primo avventore povero che fosse entrato nel bar.

Un’abitudine che ha anche tutta una storia stabiese, ha raccontato Fienga perché, curiosando tra i quaderni del nonno ha scoperto un antico canto che racconta che a Castellammare, nel passato le donne lasciavano il resto della spesa al titolare dell’esercizio commerciale, per poi dare la possibilità alle persone meno abbienti, di fare la spesa per il pranzo di Natale.

Iniziativa alla sua quarta edizione che ha messo insieme solidarietà e vintage, caratterizzando l’evento per l’originalità ed esclusività dell’idea.
Si terrà il 9 dicembre prossimo all’interno della Tenda di via Surripa con inizio ore 18,30 e in questo spazio saranno allestisti stand e banchetti con capi di abbigliamento e accessori vari che saranno messi in vendita e i più importanti, battuti all’asta.

Una iniziativa che intende coinvolgere l’intera città, e, infatti, l’appello che l’organizzazione rivolge ai cittadini è di portare alla tenda, quanto si ritiene opportuno possa contribuire alla causa e farlo non oltre sabato 7 dicembre.

Con il ricavato della vendita saranno predisposti buoni acquisto per il pranzo di Natale che saranno consegnati a famiglie in difficoltà.

“Non una elemosina – ha affermato l’organizzatrice Rosanna Fienga – ma un modo per provare a dare dignità a chi è in difficoltà in un giorno importante come Natale. Tante sono le famiglie che in questo giorno non sono in grado di mettere il piatto a tavola, e da qui l’idea di questa iniziativa”.

L’organizzatrice Rosanna Fienga

Un progetto che migliora anno dopo anno, è stato detto, al quale si apportano sempre modifiche migliorative e che registra l’adesione di associazioni come l’Achille Basile – Le ali della lettura, Anchise, Aliante, Aquilone azzurro, CPS, Certamen Plinianum, Garden Club Stabia e Fidapa.

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale, che ha dato il patrocinio morale all’evento, il consigliere comunale Ernesto Sica che ha auspicato che questa iniziativa nel futuro diventi un servizio e che sia attivo per tutto l’anno.

Carmen Matarazzo dell’associazione l’Achille Basile – Le ali della lettura ha salutato positivamente la soluzione dei buoni acquisti, affinché ognuna decida com’è più opportuno organizzare il proprio pranzo di Natale.

A rappresentare la CPS, la vice presidente Amalia Dema, la quale ha affermato che l’iniziativa ben si sposa con le finalità dalla CPS, relativamente ai diritti umani e dunque dignità soggettiva, e il fare rete, che è nello stile della cooperazione internazionale.

E’ in fase di costituzione l’associazione “Spesa sospesa” che nel suo statuto prevederà altri aspetti, azioni e interventi legati alla solidarietà, ha ancora affermato Fienga.

Interventi per la tutela e l’unione delle famiglie, ha aggiunto l’organizzatrice, in presenza di disagi economici che possono condurre a forme di violenza contro la donna.

Aiuti e interventi anche a famiglie che possiedono animali e che non possono prestare loro, le necessarie cure.

E’ intervenuta un’animalista che ha illustrato, sia pure brevemente e per un aspetto ancora non contemplato, l’importanza del dare aiuto a queste famiglie povere e che amano gli animali, e che si privano di tutto per poterli aiutarli. Aiuto che limita concretamente il fenomeno dell’abbandono.

Identica iniziativa sarà proposta a Torre del Greco.

L’Ascom stabiese ha dato il suo patrocinio, mentre la Caritas collaborerà attivamente alla buona riuscita di un nobile e importante evento.
Giovanni Mura

Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare