16.1 C
Castellammare di Stabia

Quanto spendono le famiglie italiane per l’automobile?

LEGGI ANCHE

Q

uando si parla di beni necessari, dopo la casa viene sempre l’automobile. Questo per via del fatto che il suddetto veicolo risulta indispensabile per molte famiglie della Penisola, perché consente di spostarsi nel traffico cittadino e sulle lunghe distanze, quando si viaggia e si va in vacanza. Dunque è logico che in tanti non vogliono rinunciare a questa opzione, anche a costo di spendere cifre importanti, proprio per via del peso e dell’utilità di un’automobile. I dati che vedremo fra poco lo testimoniano, con cifre che ad un primo impatto appaiono subito elevatissime, a testimonianza di questo fatto.

Famiglie e automobili: a quanto ammonta la spesa?

Stando ai dati pubblicati da una ricerca dell’Istat che ha riguardato proprio le famiglie del nostro Paese, per l’acquisto di un’automobile nuova in totale gli italiani hanno speso ben 11,7 miliardi di euro nel 2015. Quindi sono molte le famiglie italiane che si mettono alla ricerca di auto familiari, e spesso ciò accade usufruendo anche del web e di siti come automobile.it, che dedicano intere sezioni proprio a questa categoria di vetture. In questo contesto, va sottolineato che accenno la spesa relativa alle auto nuove è circa il doppio rispetto allo “scontrino” delle vetture usate.

Proseguendo su questa linea, bisogna poi riportare anche i dati sulle spese delle famiglie correlate alle auto, come nel caso del carburante e delle assicurazioni. Anche se le cifre sono un po’ datate (2013) restano comunque indicative: In termini generali, le famiglie italiane hanno speso poco più di 128 euro al mese di media per l’acquisto del carburante. L’assicurazione, invece, assorbe il 7% circa delle spese complessive, con una media intorno ai 65 euro al mese. Nella lista dovremmo aggiungere anche le spese per le riparazioni e la manutenzione, intorno ai 28 euro mensili, insieme all’acquisto di pezzi di ricambio, lubrificanti e olio (quasi 19 euro di media).

Ecco le spese relative agli altri mezzi di trasporto

Non solo auto, perché le famiglie italiane si muovono sfruttando anche altri mezzi di trasporto: per i taxi, i tram e gli autobus si supera una media di 6,5 euro al mese per famiglia. La spesa media mensile per l’acquisto di uno scooter invece si attesta sui 2,98 euro. Infine, la somma delle spese relative agli altri mezzi di trasporto assorbe circa 20 euro ogni mese.

Nel complesso ci si trova di fronte a dati che certificano tutta l’importanza della mobilità per la vita quotidiana, con le auto come sempre grandi protagoniste dei nostri spostamenti, come evidenziato dai dati di settore sulla spesa mensile delle famiglie italiane.

Photo by Uygar Kilic on Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare