15.8 C
Castellammare di Stabia

Speciale tour “Il San Carlo Dentro e Fuori” ci sarà anche a Ferragosto

LEGGI ANCHE

Mercoledì 15 agosto appuntamento speciale con Il San Carlo dentro e fuori visita guidata volta alla scoperta dei segreti e del dietro le quinte del Teatro

Speciale tour “Il San Carlo Dentro e Fuori” ci sarà anche a Ferragosto

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna giovedì 15 agosto 2019 alle ore 18.00 “Il San Carlo Dentro e Fuori”, una visita guidata esclusiva, volta alla scoperta dei segreti e del dietro le quinte del Teatro di San Carlo.

Il tour condurrà i visitatori attraverso il Foyer ornato di specchi, il Palco Reale, passando per la Sala e i suoi palchi ricchi di stucchi dorati ed il maestoso velario di Cammarano, i Camerini, la Sala Renata Tebaldi, fino alla Sala Giardini, terminando con i Giardini del Palazzo Reale. Una grande occasione per apprezzarne la magnificenza, rievocandone la storia e i fasti del passato, svelando il mondo che si cela dietro ogni spettacolo.

Oltre allo speciale tour di Ferragosto, le visite guidate, in Italiano, Inglese e Francese, continuano regolarmente per tutto il mese d’Agosto dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00, l’unico giorno di chiusura è fissato per venerdì 16 agosto 2019.

Tra gli eventi napoletani estivi, segnaliamo Classico contemporaneo la bella rassegna diretta da Gianmarco Cesaro e Mirko Di Martino nel chiostro del complesso monumentale di San Domenico Maggiore. Che domani, sabato 10 agosto fino a lunedì 12, propone un originale allestimento del testo di Goldoni, Le smanie per la villeggiatura alle 21,30. Produzione Teatro dell’Osso e Teatro Tram per la regia di Angela Rosa D’Auria.

Quattro attori per gli undici personaggi goldoniani. Una messinscena veloce e divertente, insolita e satirica, che recupera lo spirito critico dell’opera (scritta nel 1761) e lo trasporta ai giorni nostri, dove “la villeggiatura” è cambiata ma “le smanie” sono sempre le stesse. Anzi, molte di più.

E’ la commedia più moderna di Carlo Goldoni: Leonardo e Giacinta, Guglielmo e Vittoria, sono personaggi attuali con tutte le loro paure, le loro ansie, i loro bisogni, le loro insicurezze. Il loro desiderio di apparire per come non sono, di essere sempre e comunque all’altezza delle aspettative di una società che è già diventata puro spettacolo, continua esibizione, ci racconta l’Italia di oggi meglio di tanti reportage giornalistici.

E poi c’è la crisi.  Crisi morale, prima che economica: crisi di valori, di ideali, crisi di un’epoca al tramonto. Goldoni scriveva per la sua Venezia, non sapeva che avrebbe scritto anche di quello che siamo diventati all’inizio del terzo millennio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare