N
ei prossimi mesi la città di Sorrento, sarà piena di tanti eventi importantissimi, con la rassegna Sorrento Incontra, che è stata presentata da poco.
Ecco il programma appreso dal sito Amalfi Notizie
PROGRAMMA “Sorrento Incontra – M’Illumino d’inverno” 2017/18
Sabato 25 novembre: Apertura con Ara Malikian. Inaugura il ciclo di appuntamenti musicali – al Teatro Armida dalle ore 19:00 – un nome di caratura internazionale, il prodigio armeno-libanese del violino, che si è fatto notare in Italia dal grande pubblico per alcune apparizioni televisive, prima fra tutte la sua trascinante performance allo scorso concertone del Primo Maggio di Roma.
Sabato 2 e domenica 3 dicembre: James Senese e Napoli centrale in una anteprima assoluta. Un evento irripetibile quello che si terrà al Teatro Tasso per due serate consecutive, sempre dalle ore 21:00 in poi. Il festival di Sorrento, infatti, è stato scelto come occasione per registrare live un disco celebrativo dei 50 anni di carriera dello showman napoletano: una anteprima assoluta, dunque, per i presenti in sala, che assisteranno all’esecuzione dei brani che andranno a comporre il nuovo album di James Senese, in uscita nella primavera 2018.
Venerdì 8 dicembre: “Squilibri – Danza Aerea, Verticalismo, Contorsionismo” con Irene Croce. Non mancheranno, in questa edizione del festival della luce, performance circensi e di danza aerea, che si svolgeranno nella Piazza Tasso a partire dalle ore 17:00. Lo spettacolo realizzato da Irene Croce è un continuo alternarsi di equilibri, più o meno stabili, per opera di un corpo che si muove nell’extra quotidiano, gioco di virtuosismi acrobatici e funambolici che diviene altro da sé.
Sabato 9 dicembre: World Spirit Ensemble in concerto. Un’orchestra di voci gospel dalle tinte soul, jazz, world e pop suonerà tra le mura della Cattedrale di Sorrento, dalle ore 19:00 in poi. L’ensemble è formato da Lea Machado, Luna Whibbe, Gio’ Bosco, Isabella Del Principe ed il gruppo vocale-strumentale composto da Mario Donatone alle tastiere, Angelo Cascarano al basso e alla chitarra e da Roberto Ferrante alla batteria.
Domenica 10 dicembre: The Fantomatik Orchestra in concerto. Per le strade cittadine, dalle ore 17:00, sonorità funk, rock, etno, jazz e prog cattureranno i presenti in un vortice irresistibile per le orecchie, e non solo. Il progetto musicale, nato in Toscana nel 1993 come collettivo funky, soul e rhythm’n’blues, ha intrapreso una svolta importante nel 2001: il gruppo da palco è diventato marching band, sullo stile delle “street band” americane..
Sabato 16 dicembre: Giovanni Caccamo in concerto. Appuntamento alle 19:00 al Teatro Tasso, con il giovane cantautore e polistrumentista siciliano che, in breve tempo, è riuscito a conquistare grandi nomi della musica italiana. Con Caccamo il pubblico di “Sorrento Incontra” attende una miscela accattivante di elettronica e pop, pianoforte e synth.
Lunedì 17 dicembre: La Marchin’band trasformista in “Wanna Gonna Show”. Una originalissima mescolanza di generi – dal folklore greco a quello finlandese, passando per lo kletzmer, la tradizione bulgara e quella portoghese – animerà le strade cittadine, dalle ore 17:00, con uno spettacolo a tutto tondo, dinamico e divertente, novità assoluta nel panorama delle “street band”. Lo spettacolo, dal grande impatto sul pubblico per le coinvolgenti coreografie e gag ed i numeri di trasformismo, ha girato per moltissime piazze italiane ed è stato presentato in numerosi festival di arte di strada, nostrani ed europei.
Martedì 19 dicembre: Peppe Barra in “Natalizia”. Lo spettacolo che trae spunto dalla “Cantata dei Pastori” scritta alla fine del ‘600 dal Perrucci, sarà di scena al Teatro Armida alle ore 19:00. Natalizia è la sintesi perfetta tra la grandezza di maestri della tradizione ed il presente, con l’innesto di autori, interpreti e compositori contemporanei come Roberto De Simone, Peppe Barra, Paolo del Vecchio e Luca Urciuolo. Una rilettura dell’opera originale, dunque, per dare al concetto di Natale il valore di rinascita più che di nascita, il tutto attraverso l’estro dissacratorio di Peppe Barra.
Giovedì 28 dicembre: “La Spada nella Roccia – Il Musical Rock”. Sarà di scena, alle ore 19:00 al Teatro Tasso, il family show musicale per tutta la famiglia, a cura della compagnia Fantateatro. In un turbinio di ritmo e divertimento, lo spettacolo – per la regia di Sandra Bertuzzi – racconterà le virtù dei cavalieri attraverso i personaggi più noti delle storie del ciclo bretone, Mago Merlino, Fata Morgana e Artù.
Sabato 30 dicembre: Peppe Servillo & Solis String Quartet in “Presentimento”. Dopo “Spassiunatamente”, di nuovo uno spettacolo in cui Peppe Servillo ed i Solis – Vincenzo Di Donna e Luigi De Maio ai violini; Gerardo Morrone alla viola; Antonio Di Francia alla chitarra – affrontano con il dovuto rispetto capolavori della canzone classica napoletana: “Presentimento”, dunque, attende il pubblico di “Sorrento Incontra” nell’evocativa cornice della Chiesa dell’Annunziata, a partire dalle ore 19:00.
Venerdì 5 gennaio: Malika Ayane in concerto. L’artista italo-marocchina, il cui nome significa “regina”, calcherà il palco del Teatro Armida dalle ore 19:00 in poi. Tra le cantanti di spicco e più raffinate – per gusto musicale ed originalità timbrica – del panorama italiano, ha al suo attivo ben quattro album, di cui il primo, omonimo, uscito nel settembre 2008.
Sabato 13 gennaio: Raiz & Radicanto in trio live. Reduce dall’esperienza cinematografica che lo ha visto nei panni di un killer in “Ammore e Malavita”, Raiz (voce storica degli Almamegretta) ha ripreso a girare insieme ai Radicanto – per un nuovo tour. Il progetto “Musica Immaginaria Mediterranea” arriva così anche al Teatro Tasso, a partire dalle ore 19:00; un concerto potente e raffinato al tempo stesso, in cui l’universo sonoro di voci che si intrecciano a ritmi cadenzati, gli echi delle corde, delle pelli e dei papiri, scivolano come rivoli di un racconto che cattura l’ascoltatore e lo conduce altrove.
Sabato 20 gennaio: “Arriva Peter Pan”. La messa in scena dello spettacolo per ragazzi, ispirato ai romanzi “Peter Pan nei Giardini di Kensington” e “Peter Pan e Wendy” di James Matthew Barrie, è attesa sul palcoscenico del Teatro Tasso dalle ore 19:00, ed affidata sempre alla pluripremiata compagnia Fantateatro. Questa volta, il ragazzo che non vuole crescere mai affronterà una nuova avventura ambientata sull’Isola che non c’è. La compagnia proporrà una trama avvincente che mescola fantasia ed azione, con canzoni eseguite dal vivo, coreografie e gag esilaranti.
Sabato 27 gennaio: Taskayali in concerto. Ad ospitare la musica di un astro nascente del pianismo internazionale sarà il Teatro Tasso, dalle ore 19:00 in poi. Compositore e pianista italo-turco, Francesco Taskayali vanta già la partecipazione come autore alla realizzazione di colonne sonore per il cinema e la televisione. Nonostante la giovanissima età, il musicista romano (classe 1991) porta con sé una notevole esperienza live, avendo già toccato in tour i quattro angoli del globo: Londra, Parigi, Colonia, Caracas, Istanbul, Salonicco, Atene, Marsiglia, Addis Abeba, Nairobi, Bucarest, Jakarta, Berlino, Tbilisi, Kiev, Los Angeles.
Chiusura a marzo con “Il suono dei luoghi”. Sarà affidata ad una co-produzione originale di Sorrento Incontra con Arealive e CRDL, la conclusione della nona edizione del festival nella sua declinazione invernale. Lo spettacolo, che vede alla regia ed alle coreografie Mvula Sungani, sarà di scena alle ore 19:00 al Teatro Tasso: sul palco l’etoile Emanuela Bianchini, con la sua physical dance, affiancherà il rapper napoletano, originario di Scampia, Lucariello. Un progetto, questo, che non vuole raccontare ma evocare, frutto della contaminazione di più linguaggi contemporanei legati al corpo ed alla parola, intesa come scrittura drammaturgica. La colonna sonora (parole e musica) sarà affidata a Lucariello, mentre i testi teatrali ad Antonino Giammarino.
Lascia un commento