Sorrento, disagi in ospedale: i climatizzatori sono guasti, gli interventi rischiano di saltare
Il caldo estivo aveva rimandato l’emergenza ai primi mesi d’autunno, ma ora, a ridosso del primo freddo invernale, la situazione rischia di diventare insostenibile. Da mesi medici e infermieri dell’ospedale di Sorrento sono costretti a lavorare in sale operatorie prive di adeguata climatizzazione a causa di un guasto dell’impianto che a breve potrebbe portare al blocco degli interventi chirurgici.
Il problema – riferisce SorrentoPress – sarebbe stato provocato dalla rottura di una valvola dell’impianto che ha il compito di assicurare che la temperatura e l’umidità nella sala operatoria e pre-operatoria rientrino nei parametri definiti dai protocolli internazionali: fra i 14 e i 22 gradi.
Al “Santa Maria della Misericordia” invece, la temperatura non è costante e solo di rado supera i 14 gradi.
Disagi avvertiti già da tempo e dopo le proteste del personale ed i continui solleciti dei vertici dell’ospedale, l’Asl Napoli 3-Sud ha incaricato ingegneri e operai di riparare il guasto. Per ora, però, il risultato non è stato raggiunto, tanto che l’impianto continua a funzionare a singhiozzo.
Medici e infermieri stanno tentando di rimediare alle temperature troppo basse coprendo i pazienti ricoverati nelle camere pre-operatorie con delle coperte. Ma in sala operatoria ciò non è possibile ed è in quel momento che i malati sono esposti ai maggiori rischi. Proprio questa circostanza – se non vi sarà un celere intervento di ripristino dell’impianto – potrebbe portare alla sospensione degli interventi chirurgici.
Lascia un commento