“
CITTADINI CONSAPEVOLI” e “TERRA MIA”: sinergie in campo tra Scuola e Amministrazione Comunale per promuovere nei giovani senso civico e comportamenti ecosostenibili.
Sinergie in campo: ”Cittadini Consapevoli”e ”Terra mia”
Castellammare di Stabia – Scuola e Amministrazione Comunale s’incontrano per sviluppare nei ragazzi l’interesse per il bene comune e la formazione di una forte coscienza ambientalista.
Promosse dall’Assessorato Ambiente e Sicurezza del Comune di Castellammare di Stabia, di concerto con l’Assessorato alla Scuola e realizzati grazie alla collaborazione della Polizia Municipale, sono nati i progetti didattici: “CITTADINI CONSAPEVOLI” e “TERRA MIA”.
Destinate agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città, le iniziative vogliono sviluppare nei giovani l’interesse per il bene comune e la formazione di una forte coscienza ambientalista. Per gli alunni delle scuole primarie il progetto “Terra mia” ha previsto la visione di uno spettacolo, una piece ludico-educativa, messa in scena al Teatro “Supercinema” lo scorso 7/8 gennaio.
Il primo, “CITTADINI CONSAPEVOLI”, è un progetto di ampio respiro che affronta, in più incontri, tematiche importanti come violenza di genere, bullismo, mafia, droga, sicurezza stradale.
Il secondo, “TERRA MIA”, tratta il tema dell’inquinamento e del degrado ambientale, esaminandone tutte le implicazioni e le possibili soluzioni.
Presso l’Istituto Tecnico Statale “Luigi Sturzo” di Castellammare, si è appena conclusa una prima serie di incontri tra l’Amministrazione Comunale e gli studenti, per approfondire i temi dell’ emergenza ambientale e della violenza di genere.
I relatori sono riusciti a catturare l’attenzione degli alunni, interessandoli, incuriosendoli. La problematica ambientale e quella della violenza di genere, sono state trattate infatti con maestria e con una forte carica empatica da persone che lavorano sul territorio, che spesso si trovano ad affrontare questi problemi, che constatano de visu i danni prodotti da comportamenti devianti o poco responsabili.
I filmati, con le immagini dei disastri ambientali o della violenza di genere, i dati statistici sui fenomeni e le testimonianze raccolte, sono riuscite a coinvolgere i giovani, già sensibilizzati su queste tematiche dagli insegnanti e dalle famiglie, invogliandoli ancora di più ad adottare stili di vita ecosostenibili e a rifiutare ogni forma di violenza.
All’iniziativa, promossa dall’Assessore alla Sicurezza e all’Ambiente Gianpaolo Scafarto, in collaborazione con la Polizia Municipale, diretta dal Comandante Cap. Alfonso Mercurio, ha partecipato in prima persona lo stesso Scafarto.
L’Assessore, con il progetto “Terra mia”, sta girando per le scuole stabiesi parlando ai giovani della necessità di tutelare l’ambiente, a partire dal territorio, incitandoli a fare azioni concrete per ridurre i danni legati all’inquinamento.
A coadiuvare l’Assessore Scafarto, in rappresentanza della Polizia municipale, l’Assistente Capo Anna Russo, l’Assistente Grazia Giordano, i Marescialli Antonio Baldinelli, Elisa Somma, Maria Vanacore e Ines Vescovo, che si stanno alternando con impegno e professionalità nel portare avanti entrambi i progetti nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa.
In un momento in cui, a livello globale, assistiamo al diffondersi tra i giovani di comportamenti problematici, è un bell’esempio di alleanza tra Scuola e Territorio per promuovere la crescita culturale e civile dei nostri ragazzi.
Sinergie in campo: ”Cittadini Consapevoli” e ”Terra mia” / Adelaide Cesarano
Lascia un commento