16 C
Castellammare di Stabia

SINDROME ITALIANA di Lucia Calamaro  (Diana Marcopulopulos)

LEGGI ANCHE

span style="font-weight: 400;">SINDROME ITALIANA racconta il dramma di donne straniere  costrette per motivi economici a lasciare il loro paese, i propri figli, i loro parenti per immigrare in Italia con il compito di badare, spesso per 24 ore al giorno, ad anziani non autosufficienti. Donne che hanno reso orfani i loro bambini, privandoli della figura materna e obbligandoli a vivere, se fortunati , con i loro nonni,  oppure chiusi negli orfanotrofi; altri costretti a vivere da soli. Queste donne , al  ritorno in patria , hanno manifestato depressione associata a disturbi d’identità, tristezza persistente e disturbi ossessivi compulsivi , questo quadro clinico è stato chiamato da due psichiatri ucraini Sindrome Italiana , da qui anche il titolo di questa produzione del CTB Centro Teatrale Bresciano, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Fondazione Teatro Due di Parma.

Per mettere in scena quest’opera le quattro attrici hanno raccolto testimonianze proprio attraverso il contatto diretto con queste donne , frequentando i luoghi di ritrovo di queste badanti ,la maggior parte provenienti dall’Ucraina , ma anche Moldave e Rumene. “Raccontare e mettere in scena il non vissuto è di enorme difficoltà”, hanno dichiarato le attrici.  La mancanza di esperienza di queste attrici è stato un grosso problema , risolto dalla loro forte immaginazione di diventare loro quelle che sono costrette a partire dall’Italia per una vita migliore . Così le badanti sono diventate loro le quattro donne attrici .

Che cosa raccontano :Manuela Mandracchia, Sandra Toffolatti,Mariangeles Torres e Monica Bianchi ,le donne/attrici  quando sono in scena ? Raccontano dei problemi familiari , dell’accudimento della casa , parlano dei problemi esistenziali , ma anche sulla necessità di una vita migliore , “io vivo nelle fessure nella crepa”, questo recita qualche attore in scena” . Lo spettacolo sottolinea le problematiche  della vecchiaia nelle donne . Monica Bianca impersonifica tutte le vecchiette in scena.

In apertura del sipario la compagnia teatrale fa un  PATTO CON IL PUBBLICO dove si dice:…” e se capitasse a noi di andare ….in Italia ?” Se fossimo costrette ad emigrare per vari motivi ? Allora ci siamo immaginate di partire noi …di diventare Loro “.

Sarà in scena al teatro Mina Mezzadri Santa Chiara di Brescia (Contrada Santa Chiara n.50 ) dal 13 Novembre al 2 Dicembre

Diana Marcopulopulos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare