N
on è andata come previsto. Succede. La vita, in fin dei conti, è anche questa. Ci possono essere momenti belli (e ce ne sono stati) ma anche fasi più difficili, nelle quali si forma la persona. Lo sportivo. Il pugile. Sharon Prisco è una di queste: la forza e la mentalità nel sapersi rialzare, nonostante una brutta batosta che, in fin dei conti, è riscontrabile solo nel risultato finale e non nella performance. La pugile della Boxe Vesuviana, a seguito degli Europei, è intervenuta in esclusiva da Marco Palomba e Carlo Ametrano per riassumere la sua attività sul ring in Montenegro.
Sharon, reduce dagli Europei: che esperienza è stata?
“Si sono tenuti a Montenegro. Posso dire che è stata una grandissima esperienza nonostante il risultato, che mi ha però dato la giusta carica per ripartire più forte di prima da gennaio”.
Quali sono state le difficoltà che hai riscontato nel tuo match?
“Sono partita dai quarti e ho affrontato una croata molto tosta ma soprattutto molto esperta. È stato un match duro nel quale io ho combattuto fino alla fine senza mai mollare: posso dire che gli arbitri hanno preferito di più lei, magari anche grazie alla sua esperienza. Sono comunque molto contenta della mia prestazione, dobbiamo lavorare sugli errori”.
Possiamo dire, vista l’avversaria, che non sei stata proprio fortunatissima nel sorteggio?
“Sono stata molto sfortunata. Se fossi andata in un altro girone sarei già andata in medaglia. Nonostante tutto non molliamo e ripartiamo: lunedì sarà infatti già giorno di allenamento”.
Ovviamente questo risultato non deve abbatterti.
“Prendo tutto sul positivo. Fossi stata un’altra ragazza mi sarei già abbattuta, ma io non sono così: ho subito diverse batoste nella mia carriera ma non ho mai mollato e mai lo farò, non mi piace e non sono il tipo”.
Quali saranno i prossimi impegni?
“Riparto da gennaio. I campionati assoluti non li farò per tempistica, così come tutti coloro che hanno partecipato all’Europeo quest’anno. Dal 2024 senza dubbio ci saranno diversi match internazionali, senza dimenticare gli Europei nei quali mi confronterò con gente molta più esperta e a tal proposito lavoreremo su questo”.
Come hanno giudicato la prestazione i maestri della Boxe Vesuviana?
“Mi hanno mandato diversi messaggi ed erano felici della mia prestazione, indipendentemente dal risultato. Sono sicuri che mi rifarò, ma ne sono convinta che sarà così”.
Quali sono stati i risultati dell’Italia a questo Europeo?
“Abbiamo conquistato 3 medaglie come ragazze. Nell’ambito maschile invece abbiamo 1 bronzo, di Baldassi, e 1 argento”.
Nonostante tutto l’importante è sempre rialzarsi, giusto?
“Nella vita non esistono solo i momenti felici, ma anche quelli bassi, ma è qui dove bisogna cacciare il carattere e la forza di non mollare. Testa basta e lavorare, non si può sempre vincere nella vita ma è dura. Lavorare, non mollare e crederci sempre”.