17 C
Castellammare di Stabia

Settore Giovanile Juve Stabia, formazione e consulenza alimentare. Il Dott. Pulcino: “Nasce il progetto ‘Goal'”

LEGGI ANCHE

Il Dott. Lupo Giacomo Pulcino e la Dott.ssa Veronica Di Nardo protagonisti del progetto

Il settore giovanile della Juve Stabia continua il suo processo di crescita. Lo fa con nuove ricerche e nuovi elementi che rendono il tutto ancora più prezioso ed importante, anche e soprattutto nel rispetto della prevenzione. Primo appuntamento con lo staff tecnico e dirigenziale del settore giovanile della Juve Stabia al Corso Trieste Restaurant, nella sala Conferenze, con la lezione tenuta questa mattina dalla Dott.ssa Maria Corrado (psico/terapeuta e psicologa dello sport) sulla comunicazione e il linguaggio.

Dopo un saluto e una introduzione del presidente Andrea De Lucia, si è tenuto l’incontro con il consulente della proprietà, Enrico Maria Amore che ha parlato di alcune direttive legate alle linee guida societarie e con un confronto aperto con tutti i tecnici. Il settore stabiese prosegue nel cammino di crescita per diventare riferimento per tutti.

L’incontro formativo è stato presentato ai tecnici dal responsabile del settore giovanile Saby Mainolfi e dal dott. Lupo Giacomo Pulcino. Questo progetto sarà allargato nei prossimi mesi a tutti i ragazzi del settore che vedranno anche la possibilità di essere affiancati dalla consulenza alimentare della Dott.ssa Veronica Di Nardo e dallo stesso Dott. Pulcino. Il progetto allegato sarà presentato anche al “Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Generale” che si terrà il 29-30 novembre e 1 dicembre. A margine dell’incontro abbiamo parlato proprio col Dott. Lupo Giacomo Pulcino: “In questi anni ho riflettuto su come i ragazzi del settore giovanile mangiavano e bevevano. Sono medico di base e ricercatore in medicina generale e ho pensato di fare qualcosa in merito. Mi sono affiancato alla biologa nutrizionista Di Nardo per creare questo progetto che ha per obiettivo principale la volontà di dare cultura alimentare ai ragazzi e in particolare a chi fa sport e fa calcio. Nasce così il progetto ‘Goal’. Il primo step sarà la conoscenza: sottoporremo a tutti i ragazzi dall’Under 14 alla Berretti un questionario per capire cosa, quanto e come sanno in materia di alimentazione. Fatto questo, partirà il secondo step col lavoro nostro sul campo raccontando e spiegando i falsi miti che hanno e cercando di indirizzarli sulla retta via con consigli anche pratici. Cercheremo di dare loro concetti relativi all’alimentazione durante e post gara etc. La cosa aggiuntiva sarà quello di pubblicare un piccolo opuscolo che può servire ai ragazzi, agli allenatori e, perchè no, a tutti i dirigenti con le precise indicazioni. L’evoluzione, e la società mi ha dato conferma di tutto, porterà ad una collaborazione più importante: a fine attività agonistica saranno dati consigli su come gestire i mesi caldi e di riposo, poi i ragazzi saranno seguiti ad inizio stagione. Avremo modo di passare alla personalizzazione con la creazione di un database che raccoglierà tutte le indicazioni. Saranno monitorati ogni mese per capire come stanno progredendo a livello fisico. Siamo convinti, lo dice la scienza, che meglio ci si alimenta e migliore sarà la prestazione”. Il prossimo incontro formativo si terrà martedì 20 Marzo alle ore 11.45.

a cura di Ciro Novellino

RIPRODUZIONE RISERVATA


Juve Stabia TV


Napoli – Atalanta, Conte: Ho poco da rimproverare ai ragazzi per quello che hanno messo in campo

L'analisi schietta e completa di mister Antonio Conte che commenta la netta sconfitta del Napoli contro l'Atalanta tra le mura amiche
Pubblicita

Ti potrebbe interessare