La Marcia degli Alberi, grande partecipazione di cittadini, volontari e studenti
A Ladispoli, sabato 11 novembre, è tornata la “Marcia degli Alberi”. Associazioni, volontari e cittadini, alberello in spalla, hanno sfilato per le vie della cittadina del litorale romano dando vita alle seconda edizione della manifestazione. Hanno marciato da Piazza Domitilla fino al Viale Mediterraneo e, dopo una tappa al buffet preparato presso il centro di aggregazione Marco Patriarca, hanno messo a dimora- nell’area verde tra viale Mediterraneo e via delle Viole- altri 20 alberelli, in gran parte appartenenti alla macchia mediterranea.
Erano presenti oltre cento persone tra giovani, bambini ed anziani, ambientalisti attivi e semplici cittadini che, allo slogan di “Chi pianta un albero pianta una speranza” e “Salviamo il respiro della Terra”, hanno risposto all’invito di sensibilizzare tutti sul tema ambientale, richiamando anche l’attenzione degli amministratori verso la tutela del territorio e del paesaggio. Un tema più che mai attuale soprattutto dopo i devastanti incendi che in Italia, nel solo 2017, hanno distrutto oltre 75.000 ettari di superfici boschive, più del 96% della superficie bruciata quest’anno (dati Legambiente). La Legge 68 che ha inserito gli ecoreati nel codice penale, oggi è uno strumento in più, ma non basta, per la salvaguardia ambientale occorre fare ben altro: alberi e foreste non rappresentano solo un gradevole “paesaggio” da ammirare ma sono anche presidi di protezione idrogeologica e di tutela ambientale, fondamentali nella riduzione di CO2 e di altri gas serra, mitigatori del clima e forieri di biodiversità. Una forte sensibilizzazione sul tema è un buon punto da cui ripartire. Così, dopo il successo dello scorso 22 aprile, viene replicato con buon esito l’evento della “Marcia degli Alberi” alla quale hanno partecipato anche molti alunni delle scuole di Ladispoli, coinvolti in un concorso pittorico sul tema. Sono stati realizzati 250 elaborati, esposti presso il centro di aggregazione giovanile di Viale Mediterraneo. Sono stati premiati i disegni più belli e l’assessore alla cultura, Marco Milani, ha consegnato ai vincitori un attestato di partecipazione ed un alberello. Accanto ai nuovi alberelli piantumati, alcuni studenti hanno letto una poesia.
GALLERIA FOTO
Di seguito, l’elenco delle Associazioni che hanno partecipato all’organizzazione della manifestazione e che hanno aderito all’evento.
Salviamo il Paesaggio, Scuolambiente, Libera, Comitato Rifiuti Zero Ladispoli, Piccolo Fiore, Fare Verde, Natura per tutti onlus, Mare Vivo Ladispoli, AVO Ladispoli, Humanitas, Animo, Comitato di Quartiere Caere Vetus, Gruppo Archeologico Romano, Parrocchia del Sacro Cuore, Agesci Ladispoli 2, M.A.S.C.I. Ladispoli 1, Parco delle Viole, Verdemarino Giardino Autogestito, Proloco Marina di Cerveteri, Lipu Civitavecchia e CO.RI.TA.
Maria D’Auria
Lascia un commento