Meteo: a fine maggio si espanderà l’anticiclone africano a matrice algerina chiamato simpaticamente Scipione. Weekend 26-27 Maggio a 33°C. Firenze al TOP
b>La scena meteorologica a scala europea sarà ancora compromessa dall’azione perturbata del maestoso vortice ciclonico almeno fino a Martedì 22 con un inizio settimana veramente da dimenticare.
Successivamente, ci sarà un aumento della pressione sul Mediterraneo, un anticiclone che simpaticamente chiameremo “SCIPIONE”, come Scipione l’Africano.
Tale struttura ANTICICLONICA spingerà masse d’aria di origine tunisino-algerina verso il Mediterraneo e dunque l’Italia tra la fine del mese di Maggio e i primi di Giugno, con apice Domenica 27 Maggio, ma che potrebbe spingersi qualche giorno in più; sulle Alpi e sugli Appennini nasceranno piccoli brevi temporali.
L’onda calda farà aumentare considerevolmente le temperature che salirebbero sopra la media di 5-6°C circa.
Ecco allora che su tutta la Pianura padana di toccheranno facilmente 31-32°C come a Milano, Padova, Bologna, Bolzano.
Valori termici più alti al Sud dove si potranno sfiorare i 33-34°C specie in Sicilia e in Puglia sulle zone interne, temperature di piena estate anche al Centro con Roma che supererà di pochi gradi il limite dei 30°C e Firenze.
Lo scettro del caldo spetterà comunque alla città di Firenze, la conca fiorentina è la prima che in questa stagione si surriscalda violentemente per cui prevediamo punte di 34°C.
La sensazione di caldo aumenta in concomitanza di elevati tassi di umidità relativa, sarà ulteriormente aggravata dalla cosiddetta isola di calore delle città per via dell’urbanizzazione, mentre il clima sarà un po’ più gradevole lungo le coste mitigate dalle brezze di mare.
Lascia un commento