L
’associazione calcio Monopoli fondata nel 1958, ma tradizionalmente spostata al 1966, conta diverse partecipazioni alla serie c.
Nel 2010 la dirigenza di allora decise di non iscrivere la squadra al campionato, ripartendo dalla terza categoria.
I migliori anni calcistici della squadra del gabbiano li ha conosciuti a cavallo degli anni 80 e 90 alternando parecchi campionati di serie c1 e c2.
Uno dei trofei più prestigiosi vinti dalla squadra pugliese è stata la Coppa Italia di serie D il 10 aprile del 2015, mentre nello stesso anno viene riammesso in lega pro.
Nella passata stagione finendo il torneo al 5° posto partecipa ai playoff , ma la sconfitta subita in casa ad opera della Virtus Francavilla li estromette subito dalla corsa alla serie B.
L’allenatore biancoverde è Giuseppe Scienza ex centrocampista tra le altre di Torino, Catania, Foggia e Cesena subentrato nella passata stagione alla 21esima giornata ha rinnovato il contratto anche per quest’anno.
Gioca con un efficace 3-5-2 molto veloce e fa della concretezza in attacco e la costruzione del gioco a centrocampo le sue armi migliori, facendo leva su giocatori importanti per la categoria come Federico Gerardi, che però sarà assente per squalifica domenica, il greco Sounas, il prolifico Paolucci e il giovane senegalese scuola Atalanta Mangni, con De Franco sugli scudi in difesa.
Il Monopoli arriva a questa gara con la capolista Juve Stabia, dopo la convincente prova con tanto di vittoria esterna a Pagani che calma un pò le acque in casa biancoverde e rende un po’ più tranquilla la vigilia di questa importante gara al Veneziani.
A cura di Giovanni Donnarumma