10 C
Castellammare di Stabia

Scavi di Stabia – L’ ambasciatore polacco in visita a Villa Arianna

LEGGI ANCHE

Si è svolta nel pomeriggio di ieri la visita da parte dell’ ambasciatore polacco Tomasz Orlowski agli scavi di Stabia*. Accolto dal Direttore Generale  Massimo Osanna e dal sottosegretario Antimo Cesaro, la  visita da parte dell’ambasciatore è stato occasione per fare il punto sugli  interventi condotti nel sito da parte dell’Accademia di Belle Arti di Varsavia, nell’ambito della convenzione tuttora esistente tra la Soprintendenza Pompei. e la Fondazione RAS.

Il contributo dell’Accademia di Varsavia ha interessato interventi di consolidamento e pulitura degli apparati pittorici di alcuni ambienti della villa (cubicula e vano annesso) di Villa Arianna.

Il team polacco, coordinato dai prof.ri KRZYSZTOF CHMIELEWSKI e JULIA BURDAJEWICZ, ha coinvolto 5 studenti dell’ultimo anno dell’ Accademia  per 4 settimane nel restauro degli apparati decorativi dei suddetti ambienti. ll piano di lavoro e tutti gli interventi e i trattamenti eseguiti, così come i materiali usati sono stati preventivamente concordati con i restauratori dell’Ufficio Scavi di Stabia (Giordano Luigi e Squillante Teresa). Il lavoro eseguito costituisce un intervento completo  e risolutivo sui restauro degli affreschi.

Gli scavi archeologici di Stabia hanno restituito i resti dell’antica città di Stabia, nell’area dell’odierna Castellammare di Stabia, presso la collina di Varano, oltre a un insieme di costruzioni che facevano parte del suo ager.
Indirizzo: via passeggiata archeologica, 1, 80053 Castellammare di Stabia NA
Telefono: 081 857 5347

[wpse_comment_form]

Juve Stabia calciomercato: E’ fatta per il difensore Christian Dalle Mura

Dopo l'addio di Stabile, le Vespe rispondono con un centrale moderno dal mancino educato, proseguendo la politica di investimenti su giovani talenti già esperti della categoria

Ti potrebbe interessare