16 C
Castellammare di Stabia

Scampia Storytelling ritorna e arriva anche in Lombardia

LEGGI ANCHE

Scampia Storytelling, il progetto di ICWA si espande e fa tappa anche in Lombardia il 29 novembre 2019.

Scampia Storytelling ritorna e arriva anche in Lombardia. La Cultura e la Lettura sono arma di riscatto.

span style="font-family: 'times new roman', times, serif;font-size: 14pt">Il 29 novembre 2019 si apre a Napoli la sesta edizione di Scampia Storytelling, il progetto di ICWA (Italian Children’s Writer Association) nato nel 2014 e curato da Rosa Tiziana Bruno che mira a diffondere la lettura tra i ragazzi che vivono in aree difficili e dove proprio la Cultura e la Lettura sono arma di riscatto; il progetto negli anni cresce sempre di più ed è arrivato anche in Lombardia dove farà tappa lo stesso 29 novembre in una scuola della periferia di Varese, l’Istituto Comprensivo Varese 1 – Scuola IV Novembre con David Conati, Isabella Salmoirago e Chiara Segré.

Lo scrittore GUIDO SGARDOLI sarà l’ ospite che incontrerà i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini”presso il Teatro di via Arcangelo Ghisleri, 182 a Napoli. Altri nomi che parteciperanno alla nuova edizione sono :Cristina Bartoli, Gianluca Caporaso, Patrizia Ceccarelli, Emanuela Da Ros, Viviana Hutter, Claudia Mencaroni, Flavia Moretti, Cristina Nenna.

Il progetto più ampio che sta alla base degli interessi di ICWA è contenuto e descritto nel libro “Noi siamo il futuro” (Raffaello Cortina, 2019), un’antologia di 17 racconti di soci ICWA suigli obiettivi dell’Onu per il 2030, come scrive Patrizia Ceccarelli «dare una risposta alle sfide, alle paure, alle incertezze che ci pone il futuro e desidera, soprattutto, restituire ai ragazzi la consapevolezza che il loro contributo è determinante per l’avvenire del pianeta». E l’augurio è che le storie arrivino a migliaia di ragazzi e ragazze, nelle scuole, nelle case per renderli «più consapevoli e cittadini attivi del mondo, motore di quel cambiamento che possa un giorno far trionfare ovunque valori come l’uguaglianza, le pari opportunità, la salvaguardia della natura, la fine di ogni conflitto» parole di Fulvia Degl’Innocenti, Presidente di ICWA .

ICWA, Italian Children’s Writer Association nasce nel 2012 per promuovere la letteratura italiana per ragazzi all’estero. Sono molti anni però che si preoccupa anche di promuovere la lettura nel nostro Paese attraverso varie iniziative; quest’anno in particolare, partirà un nuovo progetto pensato appositamente per le scuole. L’associazione, a cui finora potevano aderire solo scrittori già pubblicati (come soci ordinari) o aspiranti tali (come soci sostenitori) aprirà agli insegnanti con una nuova categoria di soci: “insegnanti sostenitori”. Gli insegnanti iscritti avranno la possibilità di ricevere informazioni sui soci e i libri dei soci di ICWA, che si renderanno disponibili a incontrare i ragazzi nelle classi, mentre le loro quote versate saranno destinate a promuovere la lettura e sostenere le scuole creando o integrando le biblioteche scolastiche.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare