9.9 C
Castellammare di Stabia

Scala, la prima a Sant’Ambrogio con lo “Chénier” di Giordano

LEGGI ANCHE

G

rande attesa per la prima di Sant’Ambrogio in programma alla Scala di Milano esattamente il 7 dicembre: sarà ’“Andrea Chénier” a inaugurare la stagione scaligera.

ANDREA CHENIER

L’opera di Umberto Giordano non viene rappresentata alla Scala da 32 anni. Una lacuna che Riccardo Chailly reputa grave, «visto che è un titolo così legato al Teatro e alla città». Uno dei motivi di questa assenza, ha aggiunto il maestro, «sta proprio nell’esigenza di trovare vocalità idonee e importanti». Vocalità che hanno il volto di Anna Netrebko, Yusif Eyvazov e Luca Salsi, «che calzano alle richieste di Giordano e sono capaci di tutte le riflessioni emotive che quest’opera impone agli interpreti».
Attesa anche per i costumi d’epoca che “sfileranno”, disegnati da Ursula Patzak che si è ispirata alla Rivoluzione francese ragionando «sia sullo slancio vitale che portò alla rivolta che sulla conclusione tragica dell’evento.
LA PRIMA IN DIRETTA

Dopo il successo del 7 dicembre 2016 con ‘Madama Butterfly’ vista in media da 2milioni 650 mila spettatori, anche questa volta la prima sarà trasmessa a cura di Rai Cultura dalla Rete 1, con la conduzione di Milly Carlucci e Antonio Di Bella, in una imponente ‘diretta’ con 12 telecamere in alta definizione, 40 microfoni tra la buca dell’orchestra e il palcoscenico, 20 radiomicrofoni per i solisti e il coro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giovanna Marchese: “Peccato per la finale, ma sono stati dei campionati bellissimi”

La pugile Giovanna Marchese ha parlato in esclusiva ai microfoni di Carlo Ametrano.Ecco le sue dichiarazioni. Giovanna, vogliamo rivivere il tuo percorso fino all’arrivo in...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare