15.5 C
Castellammare di Stabia

Scala, la prima a Sant’Ambrogio con lo “Chénier” di Giordano

LEGGI ANCHE

Attività a Milano da fare in autunno

G

rande attesa per la prima di Sant’Ambrogio in programma alla Scala di Milano esattamente il 7 dicembre: sarà ’“Andrea Chénier” a inaugurare la stagione scaligera.

ANDREA CHENIER

L’opera di Umberto Giordano non viene rappresentata alla Scala da 32 anni. Una lacuna che Riccardo Chailly reputa grave, «visto che è un titolo così legato al Teatro e alla città». Uno dei motivi di questa assenza, ha aggiunto il maestro, «sta proprio nell’esigenza di trovare vocalità idonee e importanti». Vocalità che hanno il volto di Anna Netrebko, Yusif Eyvazov e Luca Salsi, «che calzano alle richieste di Giordano e sono capaci di tutte le riflessioni emotive che quest’opera impone agli interpreti».
Attesa anche per i costumi d’epoca che “sfileranno”, disegnati da Ursula Patzak che si è ispirata alla Rivoluzione francese ragionando «sia sullo slancio vitale che portò alla rivolta che sulla conclusione tragica dell’evento.
LA PRIMA IN DIRETTA

Dopo il successo del 7 dicembre 2016 con ‘Madama Butterfly’ vista in media da 2milioni 650 mila spettatori, anche questa volta la prima sarà trasmessa a cura di Rai Cultura dalla Rete 1, con la conduzione di Milly Carlucci e Antonio Di Bella, in una imponente ‘diretta’ con 12 telecamere in alta definizione, 40 microfoni tra la buca dell’orchestra e il palcoscenico, 20 radiomicrofoni per i solisti e il coro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia – Spezia: Dirige la gara Paride Tremolada della sezione AIA di Monza

La scheda sull’arbitro che domenica dirigerà Juve Stabia e Spezia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare