13.8 C
Castellammare di Stabia

Scafati, XI edizione del Progetto “Fiume Sarno”: le parole di C. Aramo

LEGGI ANCHE

Ecco tutti i dettagli dell’evento Rotary

Ieri mattina, lunedì 27 maggio, mattina, a Scafati, presso il Teatro San Francesco, si è tenuta la mostra dei lavori e il conseguente convegno di premiazione per l’XI edizione del progetto “Fiume Sarno”. Il convegno ha avuto inizio con i saluti di benvenuto di  Savino Giordano, Presidente RC Scafati – Angri – Realvalle Centenario: “Ho avuto modo di visionare i lavori dei ragazzi e sono stato impressionato dalla fantasia la curiosità e l’entusiasmo nell’affrontare un argomento così delicato. E ad oggi io posso ritenermi contento che voi vi siate sensibilizzati a tal punto, rispetto alla mia generazione che non si è presa abbastanza cura della proprio terrà. Oggi voi andate a colmare una mancanza nostra e di questo sono molto fiero.”

Il convegno ha visto nelle vesti di moderatore, Giancarlo Spezie, PDG Distretto 2100 RC Sorrento, Professore di Oceanografia: “11 anni fa nacque questo progetto in ambito Rotary – commenta Spezienon per risolvere il problema del fiume Sarno, perché non è nelle nostre competenze, ma quanto meno sensibilizzare la società al problema. Mi chiedo come faccia la popolazione a sopportare una situazione di questo tipo? La verità è che ci siamo abituati e quindi non c è una reazione rivoluzionaria per trovare una soluzione concreta. In questo contesto, è con ferma convinzione che dico che il rotary aiuta i ragazzi a crescere con una mentalità nuova e rispettosa.”

A commentare il tutto anche Carla Aramo del RC Scafati – Angri – Realvalle Centenario, una delle maggiori organizzatrice dell’evento che ormai da 11 anni, si batte per le sorti del Fiume Sarno.

E’ sempre una grande emozione partecipare ai suoi progetti, e quest’anno abbiamo visto i ragazzi, sicuramente molto più partecipativi e attivi

Quest’anno, ma è anche vero che ormai ci hanno abituati, perchè sono disponibili e molto preparati sulla problematica. Nonostante l’intoppo del mal tempo, che non ci ha permesso di fare la marcia, posso dire che i ragazzi sono stati molto attivi e partecipi, sia nell’ascoltare le relazioni dei relatori del convegno, sia nello spiegare alla platea i proprio lavori, sentendo  e commentando anche quelli dei loro compagni. 

Quest’anno tra i relatori vi era anche la Senatrice Virginia La Maura, e oggi i ragazzi hanno avuto la possibilità di potersi confrontare anche con un politico, dato che nei loro lavori è emerso quasi un possibile poco interesse di questa categoria alla problematica sul fiume Sarno

La Senatrice ha accettato volentieri il nostro invito, è di pompei ed è sempre stata molto attiva sulla questione. E’ una delle principali protagoniste del Masterplan del Governo, insieme al Sottosegretario Salvatore  Micillo. La senatrice ha voluto far capire che la politica non è distante da questa problematica, e gli stessi ragazzi devono essere da stimolo verso le autorità. Non ci fermeremo fin quando non lo vedremo veramente pulito, lo merita il fiume lo meritano le persone che ci vivono. Inoltre è partita spontanea una manifestazione al riguardo il 2 giugno, che vedrà coinvolte tutte le scuole ancora una volta. 

 

a cura di Vincenza Lourdes Varone

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare