14.8 C
Castellammare di Stabia

Saviano viene premiato in Francia per il suo nuovo libro

LEGGI ANCHE

Saviano premiato per il suo nuovo libro “La paranza dei bambini”

R

oberto Saviano ha ricevuto la medaglia d’oro della città di Nancy, per il suo nuovo libro ‘La Paranza dei bambinì. Così ha dichiarato durante la cerimonia il vicesindaco di Nancy ed ex giudice antiterrorismo, Gilbert Thiel, riferendosi, tra l’altro, alle parole pronunciate da Matteo Salvini:«La sua presenza qui è un grande onore per la città di Nancy, città animata da valori umanistici, che cerca di combattere l’oscurantismo».

Ed ha continuato: «In nome della libertà e dell’eguaglianza il ministro dell’Interno ci ha invitato a ricevere Saviano e possibilmente tenerlo qui con noi. Lo avremmo fatto volentieri ma sono sicuro che la sua lotta lo poterà nuovamente in Italia».

Anche l’autore si espresso sull’accoglienza ricevuta durante il suo soggiorno: «Questa accoglienza  non mi procura solo gioia, mi fa sentire protetto: che esistano ancora delle terre resistenti mi fa sperare». Un riferimento, tra l’altro, alla storia di Nancy, che durante la Seconda Guerra Mondiale scrisse gloriose pagine della resistenza al nazifascismo. Da giorni, Saviano moltiplica le interviste sui media francesi, oltre che gli incontri con i lettori, come ieri a Le Monde Festival nell’auditorium gremito dell’Opera Bastille di Parigi dove ha lanciato un appello a «combattere tutti i giorni» perché oggi l’Europa «è in guerra», per il momento una «guerra d’informazione». E ancora: «io sono nella merda e ogni giorno di più, ma nella mia sconfitta mi sento più grande della loro vittoria». Poi un avvertimento al pubblico parigino, «l’Italia è da sempre un laboratorio». Salvini e l’avvento dell’estrema destra al potere? «Guardate l’Italia, probabilmente state guardando il vostro futuro». (Fonte Il Mattino)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Napoli, 14enne non si ferma all’alt e investe un militare

(Adnkronos) - Un 14enne non si ferma all'alt e in scooter investe un militare dell'esercito durante i controlli in piazza Dante a Napoli....
Pubblicita

Ti potrebbe interessare