11.5 C
Castellammare di Stabia

Sarno, Bimbo muore durante il parto: arriva la condanna per il primario di ginecologia

LEGGI ANCHE

Dopo 8 anni dalla vicenda, arriva la condanna in secondo grado per un ginecologo dell’Ospedale Martiri del Villa Malta di Sarno

I

l 13 ottobre 2010 un bimbo morì durante il parto nell’ospedale Martiri del Villa Malta di Sarno. Per questa tragedia è arrivata, in primo grado, una condanna a 9 mesi di reclusione oltre al pagamento delle spese processuali con sospensione condizionale al risarcimento del danno in favore delle parti civili costituite, per circa 25 mila euro per ogni parte, nei confronti di un ginecologo A.Elberti, primario del reparto di ginecologia dell’ospedale.  Secondo l’accusa, avrebbe delle responsabilità nel decesso del feto di una coppia di San Valentino Torio, avvenuto nel 2010. Sarebbe colpevole di non aver praticato il cesareo su un feto sofferente e che aveva difficoltà ad imboccare il canale uterino.Ieri intanto, è arrivata la sentenza bis per omicidio colposo sulla scia della perizia medica della Procura sulle responsabilità mediche del decesso del feto.

Il ginecologo, secondo la ricostruzione fatta anche dei giudici in primo grado, avrebbe agito violando la norma medica troppo lentamente quindi si sarebbe verificata successivamente la morte del feto che si trovava in una condizione di sofferenza. Secondo la relazione firmata dai dottori, dai tracciati cardiotocografici riferibili ai momenti precedenti al parto, il decesso del feto sarebbe da attribuire ad una sofferenza determinata dall’ insufficienza placentare legata a un processo di tipo ipossico-ischemico. Quindi l’accusa per il medico sarebbe di non aver agito per tempo col cesareo. Proprio forti della relazione della procura gli avvocati che assistono la coppia hanno insistito anche in secondo grado sulle loro posizioni dopo l’appello presentato dal medico per mezzo del suo legale. La sentenza è stata quindi confermata a seguito del processo davanti alla Corte di Appello di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia – Sudtirol, Kofler: “Emozionato per il mio primo gol. Abbiamo combattuto, ma non è bastato”

Il difensore altoatesino analizza la sconfitta e sottolinea la difficoltà della Serie B
Pubblicita

Ti potrebbe interessare