L’ok grazie alla perizia di un agronomo
S
ant’Agnello, è stata riaperta Piazza dell Repubblica, lì’ok è stato dato in base alla perizia di un agronomo, il quale ha il rischio di crollo per il pino che si staglia in una proprietà privata a ridosso della strada pubblica. Questa è una notizia eccellente soprattutto per la viabilità.
Inoltre nelle scorse ore alcuni esperti hanno raggiunto i rami del pino dove sono state collocate alcune fasce di protezione e provveduto a verificare la tenuta del cavo già applicato nel 2014. Sulla questione si è espresso anche Claudio d’Esposito, presidente del Wwf Terre del Tirreno:
«Per l’intervento sono state utilizzate funi espansibili collaudate, dotate di stabilità a lungo termine e di appositi ammortizzatori per una oscillazione efficace, capaci di sostenere un peso di otto tonnellate ciascuna. Si tratta di un sistema di consolidamento delle chiome brevettato e molto usato in tutta Europa. Le funi dinamiche, che si aggiungono al cavo già presente, ora permettono complessivamente di reggere un peso di ben 18 tonnellate e ciò dovrebbe tranquillizzare tutti». (Il Mattino)
Lascia un commento