11.1 C
Castellammare di Stabia

A Santa Severa arriva Penelope: la tartaruga caretta caretta prima curata e poi liberata (VIDEO)

LEGGI ANCHE

Il video della liberazione della tartaruga Penelope, sotto lo sguardo emozionato di molti ambientalisti e sostenitori accorsi alla Riserva Naturale di Macchiatonda

Roma – L’hanno chiamata Penelope, la tartaruga marina della specie caretta caretta, trovata al largo del Golfo di Gaeta dalla Capitaneria di porto, il 14 maggio scorso.

Aveva qualche problema di galleggiamento e non mangiava”, ci spiega il dott. Luca Marino che ha seguito l’avventura di Penelope dal soccorso fino al giorno della “liberazione” avvenuta il 9 giugno nella Riserva Naturale di Macchiatonda, nelle splendide acque di Santa Severa (RM).

VIDEO: Liberazione di Penelope a Macchiatonda

Penelope aveva ingerito dei pezzi di plastica e non riusciva più a mangiare. Fortunatamente è stata soccorsa in tempo, è stata portata dai guardiaparco a Torvaianica, al centro di Primo Soccorso presso Zoomarine, dove ha ricevuto le prime cure e tutta l’assistenza necessaria finché non è guarita ed è stata in grado di riprendere il suo “cammino” da sola.

La testuggine, che è la specie di tartaruga marina più comune del mar Mediterraneo ma che nelle acque territoriali italiane è al limite dell’estinzione, dopo circa un mese, è stata rimessa in libertà sotto gli occhi emozionati di moltissime persone, accorse per immortalare con scatti e filmati la sua liberazione e per accompagnare il suo “ritorno” in mare con un applauso.

I

l punto di ri-partenza scelto per Penelope è stata la Riserva Naturale di Macchiatonda, un’area protetta da dove la tartaruga ha potuto riprendere il suo cammino senza più imbattersi nell’inciviltà degli uomini che minano la sua esistenza e l’intera specie.

Maria D’Auriacopyright-vivicentro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: Live Testuale dalle ore 15:00

L'aggiornamento minuto per minuto della gara tra il Cittadella e la Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare