Santa Maria la Carità, lentezza nei lavori al cimitero: scontro in Consiglio comunale
S
anta Maria la Carità, la questione dei lavori al cimitero è diventata una storia infinita. Un’opera pubblica iniziata con un progetto financing risalente tra il 2007 e il 2008, di cui non si è a conoscenza della fine. La questione è stata affrontata in Consiglio comunale, in modo animato tra maggioranza e opposizione, a causa della lentezza dei lavori, ma soprattutto si è discusso delle sanzioni da applicare alla ditta consortile incaricata dei lavori.
Sulla questione si è espressa anche l’ex segretaria comunale Maria Assunta Carmosino, ricordando le presunte anomalie denunciate da anni presso la Procura di Torre Annunziata, riguardanti l’applicazione delle norme sui contratti di appalto, ed in particolare del project financing. Il problema è stato al centro di un forte dibattito tra l’assessore ai Lavori pubblici Franco Cascone, il sindaco Giosuè D’Amora e i consiglieri di minoranza Stefano Cascone e Domenico Elefante, in evidente contrapposizione.
I dubbi posti da Cascone riguardano l’opportunità di lasciare via libera alla ditta di stipulare i contratti con i cittadini, nonostante il contenzioso ancora in atto, ipotizzando altresì un possibile danno erariale. Sanzioni che sono state quantificate dal Responsabile comunale nell’importo di 400mila euro, mentre la ditta in contro proposta quantificava in 120mila euro, che vorrebbe però soddisfare in lavori migliorativi. Invece Domenico Elefante ha rimarcato che dall’inizio dei lavori le opere sono irrilevanti sotto l’aspetto quantitativo, considerato che si tratta di opere prefabbricate.
Lascia un commento