7.5 C
Castellammare di Stabia

Sant’Antonio Abate, “Prevenzione al femminile: visite ginecologiche gratuite”: i dettagli

LEGGI ANCHE

L’associazione di promozione sociale “Tutta n’ata storia”, con la collaborazione della ginecologa dott.ssa Antonella Tartaglione, presenta, nel comune di Sant’Antonio Abate, l’iniziativa “Prevenzione al femminile: visite ginecologiche gratuite”

Nell’ambito del percorso “Quanto se ne S.A.A. di AIDS, malattie sessuali e prevenzione?”, patrocinato dal Comune di Sant’Antonio Abate, l’associazione “Tutta n’ata storia” presenta “Prevenzione al femminile: visite ginecologiche gratuite”.

L

’inchiesta avviata sul territorio abatese lo scorso mese di dicembre si è concentrata anche sui rischi più diffusi per la salute femminile. Nel mese di marzo, per antonomasia dedicato alla donna, si è pensato di svolgere questa iniziativa in collaborazione con la dott.ssa Antonella Tartaglione: un ulteriore invito all’informazione e alla prevenzione.

Giovedì 15 marzo, presso lo studio della dott.ssa Tartaglione – in via Roma 424, a Sant’Antonio Abate – saranno effettuate 10 visite ginecologiche complete di ecografia; a 5 di esse, per chi vorrà, sarà possibile abbinare il pap test. Il servizio sarà gratuito, verranno accolte in totale le prime 10 prenotazioni, di cui 5 con richiesta ad effettuare il pap test. L’associazione si riserva di procedere a scorrimenti.

Per prenotarsi basterà compilare un apposito modulo (specificando se si desidera o meno eseguire il pap test) presente sulla pagina Facebook “Tutta n’ata storia – Associazione e Informazione”. Le prenotazioni resteranno aperte fino al giorno 12 marzo.

Si ricorda che per sottoporsi all’esame del pap test bisogna aver avuto almeno il primo rapporto sessuale; ciò è irrilevante, invece, per la semplice visita con ecografia.

“Quanto se ne S.A.A.?” è un progetto ideato da “Tutta n’ata storia” e realizzato col patrocinio del Comune di Sant’Antonio Abate, che, basandosi sulla fusione dei principi-chiave del giornalismo civico-partecipativo e dell’associazionismo, ha un duplice scopo: indagare, attraverso la video-inchiesta, quanto i cittadini abatesi conoscano di grandi temi di attualità; stimolare gli stessi alla riflessione e all’azione, attraverso correlati eventi e iniziative.

“Quanto se ne S.A.A. di AIDS, malattie sessuali e prevenzione?” è stato il primo sotto-progetto, che si è articolato in diversi momenti: una video-inchiesta sull’argomento tra le strade abatesi; un incontro con esperti in materia e commento dei risultati dell’inchiesta, dedicato agli alunni delle classi quarte e quinte del Liceo “Pascal” – sez. staccata di Sant’Antonio Abate (NA); un aperitivo informativo con la proiezione della video-inchiesta, la presenza di un esperto in materia e la distribuzione gratuita di preservativi Control presso la sede dell’associazione. E ora sarà ulteriormente integrato con l’iniziativa “Prevenzione al femminile: visite ginecologiche gratuite”.

“Tutta n’ata storia” è un’associazione di promozione sociale che utilizza, come strumento principale, il giornalismo civico-partecipativo. Per “Prevenzione al femminile: visite ginecologiche gratuite” si è occupata dell’ideazione dell’iniziativa e si occuperà della gestione delle prenotazioni, della realizzazione e diffusione di ulteriore materiale informativo a riguardo e della comunicazione riguardante l’intera attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia (2-2): Le pagelle dei gialloblù

Candellone e Folino trascinano la Juve Stabia, ma la difesa soffre. Ottimo punto ma Pagliuca deve trovare nuove soluzioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare