(
Adnkronos) – “Per Sanremo 2023 avevo un brano pronto da presentare e sono andato per presentarlo.Mi è stato però proposto di partecipare come ospite d’onore con Gianni Morandi e Massimo Ranieri.
E, siccome era un mio sogno dal 1996, e Morandi finalmente aveva detto di sì ho detto: ‘Vabbè, facciamolo’.Con la promessa che il prossimo anno avrei presentato la canzone per la gara.
Cosa che quest’anno ho fatto”.Al Bano non ci sta, e si sfoga su Novella 2000 dove racconta ancora, e nel dettaglio con il richiamo in copertina, la vicenda della sua esclusione da Sanremo. “Amadeus, molto onestamente mi ha detto: ‘Al Bano io per quest’anno non ti vedo a Sanremo perché hai fatto un botto enorme l’anno scorso come ospite.
Ed è un peccato rovinarlo.E un discorso è fare lo ospite d’onore, un discorso concorrere’ -racconta il cantante di Cellino San Marco- Io sono un amante del Festival di Sanremo, l’ho sempre amato e l’ho sempre difeso anche quando tutti lo sottovalutavano.
Basta leggere le mie interviste di quegli anni.E volevo ritornare in gara per chiudere un cerchio, perché ho capito che è arrivato il momento di non pensare più alla gara.
Questo era il mio progetto”. Al Bano non nega dunque di essere molto deluso. “Sì, lui è stato irremovibile, non l’ha neanche ascoltata la canzone -lamenta- Non mi ha scartato, questo lo scriva.La realtà è che non mi ha accettato.
E c’è stata un po’ di delusione, perché i patti vanno rispettati nella vita.Per me questo sarebbe stato l’anno giusto”. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)