Le Tre canzoni vincitrici del premio Nuove Proposte per Sanremo 2018, Ultimo canta la storia dei più deboli
Ieri si è conclusa la gara delle Nuove Proposte con la vittoria di Ultimo che ha cantato e trionfato con “Il ballo delle incertezze“: il pezzo si sofferma sull’importanza dell’io e sulla centralità dell’individuo che molto più spesso ai nostri giorni è schiacciato dalla società e si sente solo in mezzo a tanti. Un mondo ricco di disillusioni, speranze svanite ed oblio, queste sono tematiche nevralgiche per capire ed entrare nella canzone. L’immagine che traspare è quella di un uomo deluso dalla vita e dal mondo che lo circonda: molto spesso, come sottolinea Ultimo, c’è la sfiducia nei confronti del prossimo e verso la stessa nostra vita. Si tende a chiudersi in sé stessi ma deve esserci sempre la speranza che qualcosa possa cambiare. Il ballo delle incertezze è questo: una danza su ogni fragilità che ci accompagna e ci impedisce di andare avanti e migliorare.
Il secondo posto è per Mirkoeilcane con il brano “Stiamo tutti bene”: indubbiamente uno dei testi più belli di questa edizione. Attraverso un racconto ingenuo di un bambino viene messa in luce la favola/tragedia del viaggio, tanto desiderato dal piccolo, ma che si rileva il cammino verso la morte. E’ un fotogramma, in stile Faletti, per riuscire a raccontare attraverso l’arte della musica, la piaga sociale con l’aumento dei flussi migratori in Italia.
Il terzo posto è per Mudimbi: “Il mago” è la rilettura ironica della storia di un ragazzo qualsiasi (anche se nel caso della canzone specifica autobiografica) con le difficoltà ed i disagi di ogni giorno che accompagnano la vita di ogni uomo ma che possono essere presi sempre con un sorriso.
dalla nostra inviata a Sanremo, Annalibera Di Martino
Lascia un commento