14 C
Castellammare di Stabia

Salvatore Vozza lancia il Patto per i Quartieri

LEGGI ANCHE

 

Patto per i Quartieri: Mercoledi 25 Maggio ore 10,30  CONFERENZA STAMPA comitato via De Gasperi con  Rosa Cuomo, delega alla quotidianità, e Stefano Scanu , delega all’ambiente

Castellammare. Una delle sfide più grandi che abbiamo davanti nella nostra città è rappresentata dalla necessità di ridare valore alla partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine Il patto per i quartieri  è una sfida a recuperare quel senso di ordinato vivere civile che Castellammare ha smarrito. I cittadini , le associazioni, il volontariato, le forze sociali, la scuola sono con noi i protagonisti del patto che mette al centro dell’agenda di governo il cittadino. Le istantanee che ci rimandano i quartieri sono di luoghi invivibili dove hanno preso il sopravvento il degrado e l’inciviltà . Quartieri dove “le coalizioni dello scioglimento” che, hanno governato Castellammare, negli ultimi sei anni , non hanno saputo cogliere ciò che di buono era stato fatto o si stava muovendo in termini anche di fondi e risorse economiche. Mettere il cittadino al centro dell’agenda di governo vuol dire un impegno a realizzare anzitutto una quotidianità vivibile Esistono le condizioni per superare le attuali difficoltà. La riorganizzazione dell’area metropolitana di Napoli e la programmazione comunitaria offrono imperdibili opportunità.

Per questi motivi riteniamo opportuno: 

  1. Ripristinare e migliorare l’illuminazione nelle vie cittadine
  2. Sistemare le strade urbane
  3. Programmare il finanziamento del rifacimento di pendenze e canali di scolo delle acque lungo le strade cittadine, al fine di porre riparo ai gravi e dannosi allagamenti che si verificano a seguito delle precipitazioni piovose (es.zone periferiche , centro antico)
  4. Progettare diverse forme di trasporto pubblico, facendo ritornare i collegamenti nelle zone del rione Cmi come in nel rione Scanzano- Privati a Fontanelle e Fossa della Luna dove i cittadini lamentano la presenza del passaggio di un solo bus al giorno.
  5. Riqualificazione del cimitero della città, con un iniziale intervento di manutenzione straordinaria volto a ripristinare il massimo decoro.
  6. Tavolo con le associazioni animaliste per il affrontare il fenomeno del randagismo.
  7. Ripristino del verde e della aiuole
  8. Sistemazione ove ancora esistenti dei Parchi gioco per bambini .
  9. Risistemazione con apertura al pubblico (insieme alle associazioni) di Villa Gabola
  10. Promozione di assemblee nei quartieri per interloquire con residenti, associazioni e parrocchie per affrontare le questioni che di volta in volta si presentano. Proporremo una delibera per codificare le procedure per la consultazione per recepire le proposte dei quartieri.

I provvedimenti saranno presentati nel dettaglio nel corso di un appuntamento pubblico

#castellammareriparte

[wpse_comment_form]

Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare