“Agnelli resta superiore a De Laurentiis”
Arrigo Sacchi, ex allenatore del Milan, ha firmato un editoriale sulle colonne della Gazzetta dello Sport, per parlare del duello tra Napoli e Juventus che qualche anno caratterizza il nostro campionato di Serie A.
Ecco le parole dell’ex ct della Nazionale:
“Gli azzurri, forti dall’esperienza acquisita e con un allenatore abituato alle vittorie, possono interrompere il dominio di una Juve che si è ulteriormente rafforzata? Per avere successo la prima componente importante è il club con il proprio stile, le visioni, le norme, la storia e le possibilità economiche. Nonostante l’ottimo lavoro del presidente De Laurentiis resta superiore la società di Agnelli. Visto che il calcio è un gioco di squadra, per importanza metto al secondo posto la squadra e l’allenatore e al terzo i singoli. Carlo se vorrà vincere dovrà compensare con la volontà e il bel gioco quello che gli juventini potranno ottenere con i singoli, il carattere e la personalità.
Forse Carlo ha qualcosa in più sull’idea di gioco. Questa è la vera forza del Napoli e Ancelotti non potrà venire a compromessi come affidarsi solo all’esperienza, alla forza e alla maturità. Perché la rosa juventina è oggi di gran lunga la più forte d’Italia e tra le migliori d’Europa. Ancelotti non ha una rosa con la stessa forza, esperienza e talento dei rivali. Gli azzurri si sono sempre difesi attaccando, si realizzano nel divertimento, nel possesso e nella velocità. Se si chiudessero non sarebbero mai bravi come i bianconeri, non avendo in fase offensiva la capacità realizzativa di Ronaldo o Dybala. Il Napoli ce la può fare unicamente sfruttando l’esperienza dell’anno scorso”.
Lascia un commento