span style="font-size: 36px">Amicizia, Accoglienza e Automobili hanno fatto da padroni di casa al raduno per auto storiche organizzato dal gruppo Ruote Quadre Nerviano.
Il neo-gruppo Ruote Quadre Nerviano, composto da 4 amici molto affiatati, Andrea Gagliardi, Enzo Accietto, Gabriele Cuoco e Rodolfo Somacal, ha l’obiettivo di far conoscere a tutti i possessori di auto storiche il territorio di Nerviano, alle porte di Milano, ricco di bei posti e gente che partecipa agli eventi sempre con grande entusiasmo.
Dopo il raduno del 2 giugno 2017 che ha previsto la visita alla Torre/Acquedotto quadra ben visibile dalla strada del Sempione, gli oltre 60 possessori di auto storiche partecipanti al raduno di domenica 1 ottobre 2017 si sono ritrovati in via Marzorati con brioche offerta per tutti. Foto ad ogni equipaggio, gadget personalizzati e coloratissimi hanno reso più colorato il cielo pallide della prima domenica di ottobre. La pioggia non è arrivata decretando così il successo della bellissima giornata in compagnia. Tutti i partecipanti sono stati invitati a gruppi a visitare lo splendido Monastero degli Olivetani oggi sede del Municipio di Nerviano, sotto l’attenta guida del vice-sindaco.
La costruzione del Monastero degli Olivetani a Nerviano ebbe inizio nel 1468 per volontà del Conte Ugolino Crivelli, proveniente da un’antica famiglia feudale, imparentata con i Visconti. La nascita del complesso si rifà alla leggenda per cui la visione della Vergine Maria che avrebbe chiesto al nobile di costruire l’edificio per salvare la vita al figlio. A seguito del mancato assolvimento al voto e alla morte del figlio, Ugolino si adoperò per l’edificazione del monastero. Il primo abate del monastero di Nerviano fu Alessandro da Sesto a partire dal 1468. Il monastero e la sua chiesa vennero dedicati a Santa Maria Incoronata. La pala raffigurante un’Assunzione della Vergine è oggi conservata presso la Pinacoteca di Brera.
Â
In seguito alle visite le vecchie glorie, coloratissime, di ogni marca e modello, si sono spostate al laghetto di Cantone per il pranzo ‘Ruote quadre Nerviano’ scontato per conducenti e passeggeri.
Tra tutte le auto, sicuramente il colpo d’occhio è andato sulla massiccia presenza di Fiat 127 provenienti da tutto il nord-Italia.
Dopo il gustoso e scenografico pranzo, a base di grigliata, si è tenuto un torneo di calcio balilla per tutti, rigorosamente gratuito. Anche l’iscrizione non ha comportato nessun costo.
Complimenti ad Andrea, Enzo, Gabriele e Rodolfo perché, grazie a Ruote Quadre Nerviano, si impegnano a promuovere la diffusione della cultura delle auto storiche combinando l’amicizia ai sorrisi ad uno spettacolo per gli occhi e per le orecchie, visto il sound dei motori.
Lascia un commento