23.1 C
Castellammare di Stabia

Rome Art Week: la settimana dell’Arte Contemporanea a Roma

LEGGI ANCHE

Roma- È iniziata la seconda edizione di Rome Art Week: dal 9 al 14 ottobre prende il via la settimana dell’Arte Contemporanea. Il progetto, no profit e completamente  indipendente, è volto a valorizzare l’arte contemporanea a Roma -attraverso l’esposizione di opere d’arte contemporanea e progetti presentati da noti artisti- e a dare impulso al mercato e alla comunicazione della Roma contemporanea, proiettandola all’attenzione dei circuiti internazionali. L’obiettivo è quello di allinearsi alle altre capitali europee dove già da anni vengono organizzate Art Week o Gallery Weekend.

Per questa seconda edizione, oltre agli open studio degli artisti, sono stati allestiti 120 punti espositivi tra gallerie, istituzioni e fondazioni, associazioni e polivalenti; una mappa interattiva delle strutture e visite guidate aiuteranno i visitatori di Rome Art Week a scoprire gli eventi che si svolgeranno durante la manifestazione.

Punti di Vista. Come per la precedente edizione, anche quest’anno sono stati selezionati alcuni critici e operatori autorevoli del settore dell’arte contemporanea, il loro nome è Punti di Vista e daranno una loro visione dello stato dell’arte contemporanea a Roma, inoltre forniscono una guida ai percorsi da visitare durante la settimana di RAW. I percorsi sono gratuiti e liberamente scelti a seconda della tendenza artistica personale. Le segnalazioni dei Punti di Vista verranno costantemente aggiornate durante la manifestazione.

I Punti di vista che aiuteranno a scegliere i percorsi dei visitatori, sono: Alberto Dambruoso, Angelo Bellobono, Claudio Strinati, Daniela Fonti, Giovanni Albanese, Helia Hamedani, Maria Giovanna Musso, Micol Di Veroli, Paolo Balmas, Raffaele Gavarro, Roberto Gramiccia, Saverio Verini, Silvano Manganaro, Tiziana D’Acchille, Valentino Catricalà, Wonderlust.

Uno sguardo ai numeri. In questa nuova edizione di RAW hanno partecipato 278 artisti, sono stati presentati 33 progetti per un totale di 394 eventi culturali, 120 gallerie, accademie e fondazioni.

Accademie e Fondazioni che hanno aderito al progetto:

A

ccademia di Belle arti a Roma, Accademia d’Ungheria,  Accademia Nazionale di San Luca, American Academy in Rome, Biblioteca Angelica, Institut Francais-Centre Saint-Louis, Istituto Centrale per la Grafica, Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, Palazzo delle Esposizioni, Real Academia de Espana; Fondazione Giuliani, Fondazione Memmo, Fondazione Pastificio Cerere, Fondazione Volume, Nomas Foundation

Gli artisti. Tra i tanti artisti di arte contemporanea che hanno esposto le proprie opere per l’evento, citiamo Francesca Romana Pinzari, Angelo Bellobono, Daniela Monaci, Delphine Valli, Elisa Turco Liveri, Fabio Milani, Giovanni Albanese, Giuseppe Ciracì, Beatrice Pasquet, Carlo Miccio, Carolee Oh, Chiara Cavallo,  Luigi Ambrosetti Corrado Delfini, Cosmin Marian Guta, Frame, Gio Montez, Franco Cenci, Jasmine Pignatelli, Alessandro Pizzo, Chiara Fantaccione e tantissimi altri ancora.

Abbiamo chiesto a Luigi Ambrosetti, lo street artist in arte Lac68 (open studio: Viale dello Scalo di San Lorenzo 38 a- Roma), quali emozioni regala questa manifestazione alla quale partecipa per il secondo anno consecutivo.

Una bella iniziativa per l’arte contemporanea. Io partecipo con le mie sculture feline che mi stanno regalando emozioni nuove. Martedì e mercoledì espongo allo Scalo San Lorenzo in open studio”. È davvero una bella opportunità anche per tanti giovani talenti “emergenti” che attraverso la compilazione di una scheda sono stati inseriti nel percorso espositivo d’arte contemporanea.

Chiudiamo con un’ultima domanda all’autore di Luy col carello, un’anticipazione sulle sue prossime iniziative. “Ho due dipinti in esposizione nella storica galleria La Tartaruga in via Sistina a Roma mentre per gennaio è in programma un’esposizione personale curata da Miriam Castelnuovo, a Trastevere”.

Rome Art Week è un’iniziativa di Kou – Associazione no profit per la promozione delle Arti visive – e patrocinata da CIU – Confederazione Italiana di unione delle Professioni Intellettuali.

Tutte le info su https://romeartweek.com/it/

Maria D’Auria

copyright-vivicentro

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“I Carabinieri e i giovani” è il tema del Calendario Storico 2025, realizzato dall’Arma

L’ormai tradizionale Calendario Storico dell’Arma Benemerita quest’anno avrà come tema “I Carabinieri e i giovani”, realizzato a quattro mani dall’artista Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare