13.8 C
Castellammare di Stabia

Roma Sampdoria, il ritorno all’Olimpico post covid. Probabili formazioni

LEGGI ANCHE

L’As Roma torna all’Olimpico dopo 4 mesi. Luglio di fuoco per la Serie A.  Roma Sampdoria: fuori Cetin, Santon e Jesus. Zaniolo e Pau Lopez ancora in fase di recupero. Probabili formazioni

Roma Sampdoria, il ritorno all’Olimpico post covid. Probabili formazioni

P

unti Chiave Articolo

di Maria D’Auria

Roma- Dopo 4 mesi esatti, l’As Roma torna all’Olimpico per riprendere la sua corsa in Campionato. Ad attenderla c’è la Sampdoria dell’ex allenatore giallorosso, Claudio Ranieri.

Prima della pandemia…

Prima che la pandemia fermasse tutto, gli uomini di Fonseca, stavano cavalcando le onde della vittoria per rispondere alle brucianti sconfitte collezionate tra il 1^ e il 15 febbraio (nell’ordine contro Sassuolo, Bologna e Atalanta). Il 20 febbraio, la vittoria contro il Gent all’Olimpico, aveva restituito ardore e sicurezza ai giallorossi: il 4 a zero contro il Lecce dopo solo 3 giorni e la qualificazione agli ottavi di finale in Europa League (Gent Roma 1-1, il 27 febbraio), lasciavano ben sperare. Poi, l’ultima gara a Cagliari, l’ultima vittoria, lo scorso 3 marzo, prima che i riflettori di tutti gli stadi del mondo si spegnessero per contenere la diffusione del coronavirus. E sono rimasti spenti per mesi, finché a giugno, quando normalmente il campionato è terminato, si è deciso di riaccendere i riflettori e gli stadi. A porte chiuse però, perché il coronavirus non è ancora sparito. Perciò, emozioni solo via cavo e spettacolo senza pubblico. Un atto dovuto, per quanto anacronistico, più che ai nostalgici, ai “signori” della tivù.

La ripresa.

Con il protocollo di sicurezza sul covid, presentato dalla FIGC e accettato dal Ministero della Salute, il calcio indossa una nuova veste e va avanti. The show must go on.

Viene stilato un calendario bollente per le partite sospese, saltate e rinviate.

Dopo i 4 recuperi della 25esima giornata di campionato, giocati il 20 e 21 giugno, il campionato riparte dal 27^ turno, con anticipi e posticipi, il 23 e il 24. Si proseguirà  senza sosta fino a fine luglio. Saranno le “ultime” 9 giornate di fuoco, con date che definirei “da incubo” (si giocherà praticamente quasi tutti i giorni) e con la ricerca affannosa di orari per lo più serali. Che il sole di luglio, si sa, non facilita le migliori prestazioni.

E arriviamo a stasera. Alle 21.45 toccherà alla Roma. Non sappiamo ancora quanto siano stati fruttuosi i 40 giorni di allenamenti, prima singoli, poi in gruppi differenziati per orari, infine tutti insieme al Bernardini, il 21 maggio, con il lavoro collettivo, dopo il quarto ciclo di tamponi e l’ok al nuovo protocollo. Lo scopriremo a breve.

Mancano poche ore al fischio d’inizio del match e Fonseca dovrà ricompattare la sua squadra con i giocatori che ha convocato. Ecco la lista:

Portieri: Cardinali, Fuzato, Mirante

Difensori: Zappacosta, Smalling, Kolarov, Fazio, Mancini, Bruno Peres, Spinazzola, Ibanez

Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, Perotti, Villar, Veretout, Pastore, Diawara

Attaccanti: Mkhitaryan, Dzeko, Under, Kalinic, Perez, Kluivert.

Non sono stati convocati Zaniolo e Pau Lopez, ancora in fase di recupero, per infortuni, né Cetin, Santon e Jesus per scelte tecniche.

Dal primo minuto potrebbe partire Mkhitaryan sulla trequarti ma è probabile un cambio, per l’ultima mezz’ora della gara, con Pellegrini. In difesa Fazio, Zappacosta, Smalling e Kolarov. Panchina per Mancini. Dubbi tra Varetout e Cristante, uno dei due fiancheggerà Diawara.

Intanto, via Tweet, James Pallotta, felice per il ritorno all’Olimpico dell’As Roma, augura buona fortuna ai giocatori e a Fonseca per la gara di stasera.

Probabile Formazione della Roma

 

Roma (4-2-3-1); Mirante; Zappacosta, Fazio, Smalling, Kolarov; Veretout, Diawara; Carles Perez, Mkhitaryan, Kluivet; Dzeko

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ritorna “La Vespa Rosa”: Katia Donnarumma, seconda classificata, alza la voce contro la violenza sulle donne

Dalla passione per la Juve Stabia all'impegno sociale: un'intervista toccante a Katia Donnarumma
Pubblicita

Ti potrebbe interessare