13.8 C
Castellammare di Stabia

Roma Juventus 2-2|Doppietta di Veretout, alla Juve Ronaldo non basta

LEGGI ANCHE

Finisce in pareggio il big match tra Roma e Juve. Doppietta di Veretout e Ronaldo. Cronaca della gara

Pareggio all’Olimpico tra Roma e Juventus. Bianconeri per due volte in rimonta. Convince la Roma. Ronaldo non basta

a href="https://vivicentro.it/author/mariadauria/">di Maria D’Auria

Roma- Allo Stadio Olimpico, il big macht tra Roma e Juventus si chiude con un amaro pareggio. La Roma era ad un passo dalla vittoria, ma il sogno sfuma quando Ronaldo, neutralizzando la marcatura di un mediocre Bruno Perez, si eleva su tutti colpendo di testa la palla del pareggio. Fino a quel momento, la Roma aveva fatto molto bene… ma non benissimo. È mancato il gol di Dzeko, che sciupa due grosse occasioni nella ripresa.

Ma andiamo per ordine.

La cronaca. Il vantaggio viene conquistato dalla Roma alla mezz’ora di gioco, con un rigore guadagnato da Varetout, fermato da Rabiot con un braccio mentre il francese era pronto a calciare dal limite con un tiro a giro.

La Roma conduce bene sui bianconeri, disattenti, a tratti irriconoscibili. Poi è bastato un errore di uno stanco Pellegrini per far pareggiare i conti alla vecchia Signora. Viene fischiato il rigore al 44’ che prontamente Ronaldo trasforma dal dischetto. Nel minuto di recupero concesso dal direttore di gara, la Roma conquista nuovamente il vantaggio grazie ad una ripartenza fulminante: Mkhitaryan sulla sinistra avanza in area, serve Veretout che non fallisce e chiude il primo tempo con una doppietta da incorniciare.

La Juventus non brilla all’Olimpico, e non convince neppure l’esordio di Morata, lanciato titolare da Pirlo. Delude le aspettative.

Nella ripresa un clamoroso palo di Dzeko lascia la gara ancora aperta.  Ronaldo risponde al 57’ con un tiro da buona posizione, ma si conclude tra le braccia del giovane Mirante. È l’ora del primo cambio per Fonseca e Pirlo: dentro Arthur per McKenny mentre un deludente Morata cede il posto a  Douglas Costa.

Piove all’Olimpico e anche sulla Juventus, che resta in 10 dopo l’espulsione di Rabiot: il francese scalcia Mkhitaryan da terra ed ottiene la seconda ammonizione a mezz’ora dalla fine.

Seconda occasione per Dzeko al quale viene servita la palla decisiva per chiudere la gara, ma il bosniaco fallisce ancora: Szczesny riceve centralmente e blocca senza difficoltà.

Al 68’ Santon cede il posto a Bruno Peres. Una scelta che costa caro a Fonseca. Il brasiliano non riesce a contrastare Ronaldo nel duello aereo, CR7  spicca il volo sul cross di Danilo e schiaccia in rete. È il definitivo 2-2.

Alla Roma va riconosciuta l’indiscussa capacità di aver frenato la Juve dopo la convincente vittoria contro la Sampdoria. Pur avendo dominato, agli uomini di Fonseca è mancato quel quid plus per chiudere la gara quando ce l’aveva in pugno. La “nuova” Juve di Pirlo invece è apparsa parecchio sottotono e in difficoltà nella prima parte della gara. È emersa, a tratti, quando è rimasta in inferiorità numerica. Poche azioni e scarse idee per un risultato che tutto sommato la premia, sempre  grazie alle prodezze di Cristiano Ronaldo.

TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Mirante; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Santon (68′ Bruno Peres), Veretout, Pellegrini (72′ Diawara), Spinazzola; Mkhitaryan, Pedro; Dzeko. All. Fonseca

JUVENTUS (3-4-1-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, McKennie (58′ Arthur), Rabiot, Kulusevski (85′ Frabotta); Ramsey (68′ Bentancur); Morata (58′ Douglas Costa), Ronaldo. All. Pirlo
Espulso: Rabiot al 62′ per doppia ammonizione

Ammoniti: Kumbulla (R), Pellegrini (R), Frabotta (J)

Marcatori:  31′ rig. e 45’+1′ Veretout (R), 44′ rig. e 69′ Ronaldo (J)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella, Dal Canto lancia l’allarme playout: Con la Juve Stabia sarà la partita della vita

Il tecnico granata invita la squadra a lottare con le unghie e con i denti per evitare la zona retrocessione iniziando dalla gara con la Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare