16 C
Castellammare di Stabia

Roma- Atalanta|Fonseca, Smalling… e i numeri

LEGGI ANCHE

Alle ore 19.00 Roma –Atalanta. Per Fonseca non è tempo di euforia: “Stiamo con i piedi ben saldi per terra”

di Maria D’Auria

R

oma- Per la 5° giornata di campionato, la Roma si appresta ad affrontare l’Atalanta all’Olimpico dove stasera, alle 19.00, sono attesi circa 32mila spettatori. È la terza gara disputata dai giallorossi in una settimana.

Ancellotti sostiene che Fonseca abbia dato “vigore ed entusiasmo” ad una squadra giovane, ma il tecnico giallorosso, imbattuto da inizio stagione, non si fa illusioni e preferisce rimanere con i piedi ben saldi per terra. “L’importante è restare equilibrati”, ha affermato in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Atalanta”. Ed ha aggiunto: “Dobbiamo restare umili, è troppo presto per essere euforici, l’euforia bisogna averla quando si vince un trofeo o si raggiunge un obiettivo. Ma adesso c’è tanto da fare, da vincere e conquistare”.

È tempo di mettersi al lavoro, dunque. Nel primo turno infrasettimanale di questo campionato, Fonseca riparte da Smalling e Zaniolo.  In attacco Dzeko e Kolarov di cui Fonseca sembra non poterne fare a meno. “Vorrei farli riposare ma in questo momento non è possibile. Hanno sempre risposto positivamente, sono due grandi professionisti, due atleti che curano la loro condizione fisica con professionalità e la squadra beneficia di tutto questo”. Chris Smalling (in prestito dal Manchester Utd) è pronto per l’esordio da titolare (dopo aver risolto i problemi all’adduttore), insieme al giovane Nicolò. Problemi al polpaccio per Kluivert dopo Bologna-Roma, rimane perciò fuori dai giochi, come Perotti, Zappacosta, Under e Cetin, non convocati. L’incertezza resta tra Spinazzola e Florenzi.

Gasperini si affiderà al suo collaudato modulo 3-4-1-2, alla guida Gomez con il supporto di Ilicic e Zapata. Muriel assente per problemi di salute.

Nonostante gli “adattamenti” a cui lo stesso Fonseca ha ammesso di dover ricorrere rispetto alla sua idea di gioco, ribadisce i principi a cui si ispira e che resteranno fermi: squadra propositiva che fa possesso palla e gioca nella metà campo avversaria.

I NUMERI

A dirigere le squadre darà l’arbitro Massimiliano Irrati di Pistoia.

Al VAR Mazzoleni e Righetti, assistenti Passeri e Mondin.

Irrati ha diretto la Roma per un totale di 14 gare in cui si registrano 6 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. L’ultima sconfitta risale al 2017-2018, era la Roma di Spalletti e l’avversaria era l’Inter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare