16 C
Castellammare di Stabia

ROMA 3 FROSINONE 1 |La prima vittoria del 2016 porta la firma di Nainggolan, El Shaarawy e Pjanic

LEGGI ANCHE

Roma – All’Olimpico arriva il Frosinone per disputare la 3° gara del girone di ritorno di campionato. Dopo un pareggio e una sconfitta della Roma che hanno visto avvicendarsi sulla panchina Spalletti con Garçia, il neo tecnico di Certaldo tenta e centra la vittoria con la Cenerentola del campionato, facendo esordire in maglia giallorossa il neo acquisto El Shaarawy.

Primo tempo

span style="font-size: 14pt; font-family: Georgia;">Un primo tempo equilibrato in cui ci si aspettava qualcosa in più dalla Roma di Spalletti che, frastornata dai troppi cambiamenti e movimenti a centrocampo, va sotto di un gol e fatica a riacciuffare il pareggio.

Il primo pericolo per la Roma si presenta al 17’, Blanchard a due passi dal portiere, pronto a staccare di testa in porta, l’intervento miracoloso di Zukanovic salva la Roma.

Al 18’ Nainggolan porta in vantaggio i giallorossi: Pjanic serve in profondità Nainggolan che viene fermato, la palla rimane in area e torna al numero 4 giallorosso che, da terra, riesce a calciare e a mettere a segno il gol dell’1 a zero!  

Roma 1 Frosinone 0.

I giallorossi esultano per poco perché al 23’ Ciofani, servito da Chibsah, col destro fa sfilare la palla tra le gambe del portiere insaccando la palla del pareggio!!!

Roma 1 Frosinone 1

Si susseguono azioni piuttosto imprecise e confuse, la Roma prova a pressare di più con pericolo. AL 36’ la Roma vicina al raddoppio con Dzeko, servito da El Shaarawy controlla di petto e prova a insaccare con il sinitro ma il portiere riesce a deviare in corner sfiorando la palla con le dita sul palo sinistro. Grande prova di Leali.

Al 41’ ammonito Manolas, era già diffidato, salterà la prossima con il Sassuolo

La Roma insiste nella metà area avversaria, ma il fischio dell’half time chiude la gara sull’1-1.

Secondo tempo

Nella ripresa, al 48’, El Shaarawy  riporta la Roma in vantaggio: i giallorossi tengono palla fino ad arrivare pericolosamente in area; Zukavonic mette in mezzo per El Sharawy che aggancia al volo anticipando tutti e di tacco piazza in rete la palla del vantaggio!

Roma 2- Frosinone 1

Al 59’ prima sostituzione per Spalletti, entra il capitano Totti al posto di Dzeko.

La Roma si rianima e prende in pugno la gara.

Al 72’ entra in campo Maicon al posto di Zukanovic. All’82’ ultimo cambio tra le fila giallorosse, esce uno spento Salah ed entra Vainqueur

Mentre nella precedente gara contro la Juve, Pjanic aveva ricoperto un insolito ruolo da mediano, il bosniaco ora viene riposizionato alle spalle delle punte, un ruolo che lo appaga: la scelta del tecnico di Certaldo si rivela vincente! All’84’ terza rete della Roma su gol di Pjanic!!! Capitan Totti trova il varco giusto per Pjanic che dal limite fa partire un gran destro e batte Leali.

Roma 3 Frosinone 1.

All’86’ doppio cambio per Stellone: fuori Frara e Chisbah, dentro Paganini e Gucher.

La Roma gestisce con calma il finale di gara provando anche a sorprendere Leali nel recupero con un bel tiro di El Shaarawy, ma Blanchard respinge fortunosamente di tacco. La palla rimane viva e pericolosa finendo dalle parti di Maicon che prova l’ultima conclusione ma il suo tiro viene murato.   

FORMAZIONI

ROMA:Szczesny;Rüdiger,Manolas,De Rossi, Zukanovic;Pjanic,Keita,Nainggolan;Salah;Dzeko, El Shaarawy.
A disp.:De Sanctis,Lobont,Castan,Gyomber,Maicon,Emerson,Vainqueur,Uçan,Totti,Sadiq.
All.
Spalletti.

FROSINONE:Leali; Rosi, Blanchard, Ajeti, Pavlovic; Chisbah, Sammarco, Frara; Dionisi, D. Ciofani, Soddimo.
A disp.:Bardi, Zappino, Diakité, Russo, Bertoncini, M. Ciofani, Gucher, Paganini.
All.Stellone.

Arbitro:Guida di Torre Annunziata.Assistenti:Crispo e Vivenzi.IV uomo:Passeri.Assistenti di porta:Tagliavento e Abbattista.

Marcatori:Nainggolan18′, Ciofani 24′, El Shaarawy 3′.

Ammoniti:Ajeti (F);Manolas(R).

Spettatori:  29.799

Totale incasso: 861.376,00

(di Maria D’Auria)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare