Roghi sul Vesuvio in estate: condannato 25enne di Torre del Greco
È stato condannato a 4 anni e 6 mesi di reclusione Leonardo Orsino, il 25enne di Torre del Greco che la scorsa estate ha dato fuoco a circa un ettaro di vegetazione all’interno del Parco del Vesuvio.
I
fatti risalgono al 13 luglio 2017, quando l’emergenza roghi era diventata insostenibile per i paesi vesuviani. Il giovane è accusato di aver appiccato un incendio proprio sotto casa sua, mettendo a rischio anche la vita dei genitori e dei vicini. Il fuoco poi è divampato carbonizzando tutto il verde circostante.
La decisione di condannare Leonardo Orsino è giunta nel primo pomeriggio di ieri (28 febbraio). Antonio Fiorentino, il gup del tribunale di Torre Annunziata ha accolto la tesi dell’accusa. Il pm Antonella Lauri, invece, chiedeva una condanna di 5 anni e 4 mesi di carcere per il giovane.
Leonardo Orsino si è professato innocente e ha protestato contro l’etichetta di “piromane” che gli è stata affibbiata.
Ricordiamo che le tre Procure di Napoli, Torre Annunziata e Nola stanno ancora lavorando per individuare gli altri artefici degli incendi boschivi appiccati la scorsa estate. Danni ingenti per il territorio, per la vegetazione e per gli abitanti delle zone vesuviane che hanno dovuto affrontare non poche difficoltà.
Lascia un commento